Archipelo Blog

 

POST PRECEDENTI

 

23.12.13. Storie inglesi : foto ........... 26.12.13. Italia,finalmente : foto

23.12.13. Tuttogratis : foto .............. 23.12.13. Le vie carbonigene : foto

14.12.13. Lungomare (tutto a posto) : foto

14.12.13. Aria del sud : foto .................. 14.12.13. Aria del sud (2) : foto

4.12.13. Obbrobrio pratese : foto ............. 4.12.13. Murale pratese : foto

30.11.13. Ben tenuto : foto ...................... 4.12.13. Landscape pratese : foto

30.11.13. L' oliveto : foto ............................. 30.11.13. Il vigneto : foto

30.11.13. Non finito : foto ........................... 30.11.13. Non finito 2 : foto

8.11.13. La cura delle informazioni non è dote italiana : foto

8.11.13. Vandalismo artistico (cielo stellato) : foto .............. 8.11.13. L'atletica non è più di moda : foto

8.11.13. Industrializziamo il mare (per un futuro duraturo) : foto

1.11.13. Ape sul Golfo Paradiso : foto

1.11.13. E' tutto a posto : foto ........... 1.11.13. Il frutto proibito : foto

19.10.13. Portali : foto ................... 1.11.13. La coerenza : foto

19.10.13. Il pino : foto ................. 19.10.13. L' attracco : foto

17.10.13. (Il giogo europeo) Bella roba per un giardino pubblico : foto

12.10.13. Il pertugio : foto .............. 12.10.13. Ben Tenuta : foto

12.10.13. Informale : foto ............. 12.10.13. Farlocco,farlocchino e farlocchetto : foto

4.10.13. Abbazia : foto ............. 12.10.13. Il mare forte : foto

4.10.13. Costa Discordia : foto ............... 4.10.13. Lavori tecnologici : foto

4.10.13. Nun se passa : foto .................4.10.13. Il mouse : foto

28.9.13. La schiuma arriva : foto ...........28.9.13. La corsia giusta : foto

28.9.13. Buca delle fate : foto ...............28.9.13. La Panchina : foto

21.9.13. Un cratere assopito : foto ..............21.9.13. Campanili : foto

21.9.13. E' tutto a posto : foto .................21.9.13. Los caprichos : foto

14.9.13. Ho visto sul Corriere della Sera e sulla Repubblica una pubblicità a tutta pagina con l' hashtag guerrieri a tutto campo.Devo dire che non mi piace che Enel ,promotore della inserzione, spenda soldi pubblici per queste costose pagine a pagamento, invece di osannare le partite IVA,cui la pubblicità si riferisce, meglio se avesse più rispetto per le migliaia di suoi dipendenti e per il contribuente in generale. Ai guerrieri che si agitano tanto consiglierei quel che fanno i Cinesi nei capannoni di Prato, da qualche anno gli schiavi-operai hanno la partita Iva, a coppie hanno pure l'iscrizione alla Camera di Commercio :lavoro nero ed evasione fiscale possono non esistere più.

7.9.13. I cancelli chiusi : foto ...................7.9.13. Le case danno preoccupazione : foto

5.9.13. Optical art : un indirizzo che indirizza. Il sito focaccia per pan : tu dici le nostre cose e noi diciamo le tue. Io però racconto il vero, voi praticamente tutte balle. Barciccia.Val di forfora.Optical arc.Il jolly nero.Il pop up.Jo Pelosino.La verrucola.I corcolioni.I pianeti del male.Le architetture della malvagità.Le gang mafiose che governano cosa pubblica : se hanno una qualche utilità non interessa, corruzione e debito bastano a condannarle.

25.8.13. Il Decreto del fare. Letta ha fatto approvare un papirone, 86 articoli quasi tutte minestre riscaldate stile legge finanziaria degli ultimi decenni. Tra le mille cose di cui pretende trattare : le aziende agricole potranno fare somministrazione senza presentare Scia ai Comuni, un velato invito alla frode fiscale, sarà una libidine cenare in una stalla senza ricevuta fiscale. Importantissimo invece l' art. 3-bis "misure urgenti per il pagamento dei debiti degli Enti del SSN " cioè il cittadino pagherà più tasse per risanare le spese degli amici di Letta.

23.8.13. Parliamo ancora male della Pubblica Amministrazione e dell' Università perchè...melius est abundare quam deficere.Poniamo che per un concorso pubblico si presentino un raccomandato e uno qualsiasi. Il primo per la fattispecie non avrà studiato quasi niente se non gli argomenti della commissione d'esame che già conosce, il secondo prepara l'esame per mesi. Se vincono ambedue il concorso il primo avrà il posto migliore al sacondo diranno : hai studiato,bravo, accomodati nel posto peggiore,nella sede peggiore ecc...L ' Università è invece la coartazione del cervello umano, è sufficiente esaminare la maggior parte dei soggetti che l' hanno seguita studiando e vivendoci per anni, vi siete chiesti perchè chi ha fondato Apple-Mac, la Microsoft, Google, Facebook ha seguito alcuni anni di università e poi è scappato ?

16.8.13. Ma la Democrazia è adatta per un paese come l' Italia ? La risposta è a mio avviso negativa.Prendiamo la Sanità e l' Università.Sono gestite in maniera personale,per i propri familiari,mogli,amanti,amici...la tutela della salute o della didattica o dell'insegnamento sono l'ultima cosa.Sprechi e spese altissime.Se uno per caso vince un concorso in tali settori senza le raccomandazioni di rito (politica,lobbies,clan di mafiosi) ,cosa in verità assai rara a verificarsi,oltre ad ottenere i posti peggiori verrà a mala pena sopportato.In altre parole la democrazia in Italia significa gruppi di malaffare cui tutto è concesso e te zitto e non conti un cazzo.

31.7.13. L' Italia dal basso e dall'alto. Una folla di facinorosi romani ha manifestato sotto la casa di Priebke ,un anziano che compie 100 anni,tra l'altro impedendo al nipote di salire a trovarlo per il suo compleanno, gli rinfacciano avvenimenti di 70 anni fa,di un'altra epoca cioè,andrebbero presi a pedate...Il Consiglio di Stato (una delle bande di parrucconi di Roma) ha deciso che il Codacons, associazione di consumatori,non ha titolo a ricorrere per la concessione del Colosseo,il monumento più famoso al mondo,alla società Tod's.Per i prossimi 20 anni dovremo pagare il biglietto a Della Valle e stare anche zitti.

27.7.13. Zampe d' animali. Le zampette malefiche,capaci di uccidere chiunque,sì,ma non determinanti per il consenso sono la Magistratura,la Rai radiotelevisione italiana e la cultura con tutti gli annessi e connessi,forte mezzo di propaganda. Ma le zampone,le zampone sono la sanità e l' università. Tagliare tutti i fondi alla sanità (ma non per darli ai privati chè la sanità privata è peggio di quella pubblica), tagliare tutti i fondi all' università che se vuole sopravvivere si faccia sponsorizzare o pagare direttamente. Ciò Grillo dovrebbe dire, senza sanità e università il Pd e il Pdl non esisterebbero più. E l' Italia libera.

24.7.13. La Costa Concordia relitto rimovibile.I pasticci italiani ogni poco riaffiorano, da tempo c'è il folle progetto di far tornare a galleggiare la nave da crociera incagliata.Meglio sarebbe stato demolirla sul posto, c'è stato anni fa un caso simile a Caletta di Castiglioncello, ma han pure discusso a quale porto farla di nuovo ancorare, Rossi si è battuto per la toscana Piombino, questa nave se farà duecento metri a traino sarà già molto.Ha una fiancata squarciata dalle rocce che si dovrebbe rimettere verticale senza imbarcare acqua, con cosa ? Con le toppe autoadesive per le gomme delle biciclette ?

26.6.13. Un recente numero del mensile dell' Enpam,una delle ricchissime e sconosciute casse pensioni italiane,riporta l'ultimo investimento mobiliare effettuato dall' ente per 1 miliardo di euro che segue il recente investimento di 1,5 miliardi di euro (tutte noccioline) penso fatto con gli stessi criteri.Dunque obbligazioni azendali di Paesi sviluppati extra UE, titoli di Stato di Paesi sviluppati extra UE e di Paesi emergenti,azioni del Nord America e Paesi emergenti,titoli di Stato e obbligazioni aziendali di Paesi UE. Prima osservazione,viva la patria , non è citato un acquisto finanziario italiano (eppure i rendimenti sarebbero alti), poi per le varie operazioni l' Enpam si è affidata a 4 gestori internazionali che ,come intermediazione, si fan pagare la percentuale per simili follie finanziarie.Pagheranno gli iscritti alla Cassa e anche forse i cittadini italiani in genere che saranno in futuro chiamati a colmare le voragini provocate da tali operazioni. Che dietro il finanziamento di Paesi emergenti ed extra UE si celino cointeressi di logge massoniche ?

6.6.13. Puzzle ini.La neve alta così.Majestr : n' so fa' chett. Il barbone.Il cantante.L' incaprettato.Il ronzone.Il ronzinante.Domini cani.Lo sbranatore.Bel zebù.Croza.Creuza.L' Italia è un paese del terzo mondo,però con cose più antiche.Le isole buttamerda.

28.5.13. Il flop delle 5 stelle.L'elettorato che non ha più votato per il M5S sta alla quota parte che ancora lo vota come Grillo sta ai Grillini selezionati ed eletti. Grillo è il demagogo focoso ed estroso, i Grillini che abbiamo visto in Parlamento sembrano usciti in giacca e cravatta dalla sessione di laurea o da uno studio di professionisti.Evidentemente una grossa componente delle preferenze ottenute alle elezioni politiche era voto di protesta di popolo ignorante e ciuco cui piace Grillo ma non i Grillini eletti. Dispiace perchè il movimento era l'unica novità positiva nel mafioso panorama politico italiano.

26.5.13.Gli obiettivi da prendere di mira per la Sinistra italiana attualmente sono il Movimento 5 Stelle (leggasi i numerosi articoli su Repubblica e l' Espresso ) e la Mafia (veggasi manifestazioni,raduni,marce e i vari strombazzamenti in tv).Il primo obiettivo è di natura pratica, la Sinistra non vuole cambiare nulla del sistema e in questo è sovrapponibile a Berlusconi,col quale infatti governa.Il secondo è un obiettivo in massima parte artatamente gonfiato per supplire alla attuale carenza di ideali da seguire.La Mafia mi pare sia costituita adesso da gruppetti di delinquenza comune,confinata in una sola regione,distante dall'essere una organizzazione organizzata come anti-Stato.Se lo fosse forse vorrei anch'io diventare mafioso.Viene citata continuamente la legalità dai vari preti,organizzazioni, associazioni ,Onlus ecc. annessi.Si tratta per lo più di fanatici per i quali il fine giustifica i mezzi,normalmente illegali son costantemente anche loro.

18.5.13. Gli anni di piombo e il sacco dell' Italia.Gli anni di piombo sono costati l'occupazione dell' intero Paese da parte della politica e dei sindacati,o noi o loro,il prezzo da pagare è stato per non far cadere lo Stato.Evidentemente erano sicuri che il terrorismo avrebbe vinto alcune battaglie ma non la guerra.E allora tutti uniti come nel governo di Unità Nazionale, nel 1978 furono approvate alcune delle Leggi peggiori della storia Repubblicana,la Riforma Sanitaria (che creò le USL e il numero massimo di assistiti per medico di base) e la Legge dell' equo canone (che bloccò per anni il mercato immobiliare).La DC accondiscese alla cultura di sinistra e anzi cercò di sfruttarla a fini clientelari,del periodo anche la legge sulla psichiatria e sui consultori familiari.Colpevoli.

12.5.13. L' Italia sta rapidamente evolvendo verso una configurazione simile all' URSS dei tempi d'oro del Comunismo.Dipendenti e pensionati in fila con la tessera per il pane,ma c'è il Servizio Sanitario pubblico,ma c' è l' Università pubblica.Perchè prendersela con i pensionati e i dipendenti pubblici quando la maggior parte dei servizi territoriali delle ASL serve alla burocrazia e alla clientela politica : spese altissime,utilità pubblica scarsa. L' Università annovera insegnamenti e facoltà le più fantasiose quando il Paese ha un sistema produttivo schizofrenico (come tutte le cose italiane) dove la maggior parte della produzione è di imprese che fabbricano ciarpame o prodotti che i Paesi più evoluti esternalizzano : di laureati non ce ne è bisogno.Esiste d'altra parte una sofisticatissima produzione (le televisioni,l' alta moda,alcuni prodotti alimentari,il restauro delle opere d'arte ecc.) dove il mestiere è tramandato in azienda o in bottega e il laureato c'entra come il cavolo a merenda.

4.5.13. I Grillini.Hanno destato favorevole impressione gli eletti in Parlamento per il movimento di Grillo.Sono giovani con la faccia pulita,niente stranieri,nulla a che vedere con le solite facce mafiose di PD e PDL.Mi pare siano migliori i grillini dei loro capi stessi,Grillo e Casaleggio,che risultano dittatoriali e presupponenti.Ma non si illudano da giovani inesperti che un potere inveterato da decenni come c'è in Italia possa essere rimosso pacificamente.Per PD e PDL non basterebbe la galera,andrebbero uccisi.Dalla galera troverebbero il modo di continuare a rompere i coglioni.

27.4.13. I beni ecclesiastici in Italia.Poco conosciuta è la collocazione di oltre 700 edifici in comodato d'uso a ordini religiosi cattolici ma di proprietà dello Stato Italiano tramite un fondo speciale collocato presso il Ministero dell'Interno.Tra gli altri sono di proprietà statale Santa Maria Novella e Santa Croce a Firenze e Santa Chiara a Napoli.Almeno i beni più importanti e famosi potrebbero essere trasformati in museo e ottenere degli utili dato che la manutenzione è comunque a carico dello Stato.Per l' immenso patrimonio immobiliare di proprietà della Chiesa Cattolica potrebbe essere studiato il modo per utilmente collocarne una parte sul mercato sdipanando i conflitti che sicuramente vi gravano (Soprintendenze,Patti Lateranensi ecc.).Ciò dovrebbe valere anche per gli altri orientamenti religiosi, qui nelle immediate colline pistoiesi abbiamo ad esempio un immenso Monastero Ortodosso (villa rinascimentale + parco secolare) ,gli facciamo pagare l' IMU come prima casa o anche niente ?

20.4.13. No,no e No ! Il professore trombone è stato trombato. La carriera politica di Prodi se Dio vuole è finita. Fautore dell' Italia come azienda,tutti a correre e a produrre, fautore del finanziamento pubblico all'impresa, cioè io che pago le tasse devo finanziare chi non le paga.Considerato che Renzi lo sosteneva,evidentemente hanno affinità di pensiero,è meglio se si leva dai coglioni anche lui.

13.4.13. I vivai di Pistoia sono coltivati con tonnellate di prodotti chimici.Sono inquinati i terreni,le falde acquifere e proliferano i tumori nella parte di pianura della provincia. Essendo gli imprenditori collusi col potere nessun controllo serio viene effettuato, compreso l' accertamento del diffusissimo lavoro nero e dello sfruttamento di manodopera straniera. Le piante coltivate sono orribili sempreverdi,dalle magnolie alle cipressacee,dalle siepi di bosso agli abetini,in ultima fila e nascosti gli olivi monumentali estirpati abusivamente nel meridione e in Africa,per vederli devi girare intorno al vivaio,di solito stanno dalla parte opposta all'ingresso. La vendita avviene per lo più all'estero come esportazione, principalmente verso i paesi dai gusti più orribili (Germania e Paesi Arabi).Io sono un cliente affezionato : ho comprato una volta una azalea 25 anni fa.

6.4.13. La ristorazione in Italia è uno dei punti deboli se si confronta col resto d'Europa. Peccato perchè i prodotti e le tradizioni legate al settore sarebbero tra le poche cose salvabili del paese.Il livello dei ristoranti nel Nord offre di solito ottima cucina a prezzi ragionevoli,locali sobri senza la cura e il lusso del Centro-Sud dove spesso la cucina è pessima e i prezzi da ladri.Cosa dire del conto con le voci coperto e spesso anche servizio conteggiati (come non esiste in nessun altro paese europeo) : una schifezza tutta italiana sulla quale si dovrebbero esprimere i regolamenti comunali.La guida Rossa Michelin può costituire un buon riferimento pur considerando la selezione peculiare per la quale la cucina segnalata è quella degli stellati,gli altri sono segnalati ufficialmente solo per il locale e il servizio.In realtà numerosi sono gli errori sui segnalati,sia per aggiornamento che per valutazione e probabilmente errate anche alcune stelle.Le altre guide sui ristoranti italiani fanno generalmente una classica valutazione globale (cucina + locale + servizio) e vanno stimate come informazione ,in qualche caso pubblicitaria.A consolazione esistono trattorie e ristoranti da nessuno segnalati e con qualche piatto ottimo e a buon mercato,rari casi ma esistenti.