Archipelo Blog

 

POST PRECEDENTI

 

23.3.13. L'attuale Sindaco di Pistoia era addetto fino a pochi anni fa a una libreria del centro cittadino che ,dopo che lui ha lasciato l'impiego per l'impegno politico,ha chiuso (forse si va in libreria per i commessi).Un giorno mia madre ,una anziana maestra, capitò da lui chiedendo di un libro scritto da un familiare di un suo ex alunno.Il Sindaco che non la conosceva : "Signora chi gli ha detto di questo libro ? Questi libri non si leggono ! " .Evidentemente il contenuto o l'autore non erano allineati. Avrebbe potuto rispondere : "Non abbiamo questo libro...forse glielo possiamo ordinare..." . La caratteristica delle classi politiche attuali è di essere prepotenti e arroganti,con PD e PDL qualunque forma di equa democrazia è impossibile.

15.3.13.L'Italia come azienda imprenditoriale prima a dopo Prodi.Facciamo un esempio non distante da me : l' Ansaldo Breda di Pistoia.La parte di progettazione e di assemblaggio è quasi interamente nello stabilimento pistoiese,la direzione e gestione sono a Roma.Come sussurrato da anni da chi ci lavora l'azienda produce treni che perdono pezzi e metropolitane che si fermano all'improvviso.Come fa roba simile a vincere appalti in tutto il mondo ? Come le chiacchiere cittadine han sempre detto risulta (l'amministratore delegato è attualmente in galera) che siano state pagate laute tangenti ai committenti di turno.Scuola romana ex DC e PSI.Il maggior azionista di questa azienda è lo Stato e nonostante le commesse essa è in rosso perdendo da anni centinaia di milioni.L'azienda non si tocca altrimenti insorge il Sindaco,i Sindacati e quant'altro.Con la cultura "alla Prodi" (guardacaso ex DC) l'Italia è stata rovinata.

9.3.13. Tutti a casa.Ma la guerra non è finita,il peggio ha da venire.Una agenzia di rating ha declassato l'Italia,è soltanto l'inizio.Grillo non va alla radice del male : sanità pubblica,scuola pubblica,università pubblica,la Rai,altro che unico canale senza pubblicità,tutti a casa,anche RadioRai che fa propaganda quotidiana per i figli dei fiori.Con quelle voragini aperte,con la dirigenza pubblica che non sa cosa sia la buona amministrazione,che pensa a favorire clientele e corruzione,che non piglia responsabilità nonostante gli stipendi altissimi...L'unica alternativa alla abolizione di simili costruzioni perverse è davvero la filosofia di Grillo : vendere automobile e televisore,piantare una canadese nell'orto,lavorare 20 ore a 600 euro al mese da spendere in Internet,erbe aromatiche e qualche spinello.

28.2.13. Con queste elezioni gli Italiani hanno creato una brutta confusione.A scanso di spettacoli indecorosi è augurabile che il Parlamento riesca a varare una nuova norma elettorale e poi torni rapidamente a casa.Dispiace perchè i sistemi maggioritari sono ingiusti e più equi quelli proporzionali,ma con la situazione di adesso il Paese è ingovernabile.Alcune novità (poche) positive si son potute peraltro riscontrare : Grillo ha portato in Parlamento la gente normale, niente professori o ricchi imprenditori e professionisti,ma impiegati,disoccupati e piccole partite IVA.L'ultimo operaio in Parlamento mi pare lo portasse la Lega.Inoltre sono stati bocciate (somma gioia) le liste di professori e di magistrati.Detto questo la sinistra ha il pallino del gioco e in serbo avrebbe la ricetta per sbaragliare il campo.Lo sparigliatore però spariglierebbe anche parecchio del partito e chissà se il PD in seguito lo proporrà.

21.2.13. Il pulcino Pio. Lo zecchino d'oro.Luca era gay.Le torri di Torri.Il bunker del professore.L'esame comprato.Il cinghiale di frodo.La valigetta.La cerbottana del Bonan.La pizzeria del brio.Baggio ambasciatore della guerra nel mondo.Galli ano.Mal dini.Ma riposa.

13.2.13. Il Papa e le elezioni politiche. Benedetto XVI si dimetterà subito dopo le elezioni italiane, non può essere una coincidenza casuale. Si profila in Europa e in Italia una società di finocchioni, coppie di gay e lesbiche con legale matrimonio e conseguenti adozioni. Bimbi che cresceranno in famiglie innaturali istruiti a fare altrettanto da grandi. Parte dei Cattolici sono pure daccordo. Di Ratzinger ne occorrerebbero un paio e al meglio delle forze. Meglio lasciare e poter chiudere gli occhi sul futuro, hai fatto bene papa benedetto, questa Europa non merita di battersi fino alla morte.

1.2.13. I Toscani fumini. Le vicende recenti della Banca Monte dei Paschi di Siena, toscanissimo istituto di credito,mettono a rischio i risparmi di azionisti e cittadini e avranno come minimo nefaste influenze sui conti correnti sia del Monte che delle banche controllate. Considerato che si avrà come al solito una "spalmatura" delle responsabilità e considerato che la legislazione appare lacunosa sulla punibilità dei dirigenti privati corrotti, sarebbe questa l'occasione per i Toscani e per i Senesi tanto bravi a fare clan in determinate occasioni, di muoversi. In questi casi sì sarebbe giusto fare gruppo e adunata e andare a cercare qualcuno a casa...

20.1.13. I Cattolici e il calcio operaio. Anni fa mi trovai a seguire una partita di calcio in televisione a casa di un parroco del pistoiese recentemente scomparso. Giocava per l'Italia un mediano di quelli rudi e a volte spaccagambe e mi scappò detto : "a me quel giocatore un mi piace punto ..." Il parroco rispose subito :" Cosa ? Benetti ! Un giocatore fondamentale..." .Benetti giocava nella Juventus chiamato da Trapattoni attuando uno scambio di mercato piuttosto sorprendente con Capello che era passato al Milan.Vinse due scudetti con la Juventus.Forse avranno avuto ragione loro (i cattolici).

12.1.13. Lo sviluppo secondo Bersani e Vendola (e Rossi in Toscana).Cento posti di dirigente nelle Università e nella Sanità, 80 al PD, 10 a Sel, 10 alla Massoneria.Per il popolo ci sono le Agenzie Interinali con tutti i posti a termine. Lo sviluppo secondo Berlusconi.Il medico che prescrive farmaci dietro compenso della casa farmaceutica.L'avvocato che paga il mafioso per provocare risse e incidenti onde incentivare il numero di cause da seguire in tribunale.Il promotore finanziario che ti fa sparire tutti i risparmi.L'antennista che ti sostituisce l'antenna buona perchè Mediaset ha abbassato il segnale...

6/1/13. Sono entrato nell'edicola lungo il sentiero ed ho trovato una preghiera,suggestiva,non cattolica.Sembra sia famosa ma mi pare più l'ammonimento di un Toscano navigato che l'ispirazione di un anonimo Brasiliano :

“Ho sognato che camminavo in riva al mare con il Signore e rivedevo sullo schermo del cielo tutti i giorni della mia vita passata.E per ogni giorno trascorso apparivano sulla sabbia due orme:le mie e quelle del Signore.

Ma in alcuni tratti ho visto un sola orma.Proprio nei giorni più difficili della mia vita.

Allora ho detto: “Signore, io ho scelto di vivere con te tu mi avevi promesso che saresti stato sempre con me.Perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti difficili?

E lui mi ha risposto: “Figlio, tu lo sai che ti amo e non ti ho abbandonato mai:

i giorni nei quali c’è soltanto un’orma nella sabbia sono proprio quelli in cui ti ho portato in braccio”.

30/12/12. Il parroco don Corsi di San Terenzo ha molte ragioni. Nella cultura odierna italiana le donne sono tutt'altro che svantaggiate, mobbing e impari opportunità sono a carico dei maschi come delle femmine ma non se ne parla,il sesso debole si coalizza e in molti ambienti deve avere sempre ragione,la poltica è ruffiana e i mass media pure.Non sono daccordo con gli estremismi e chi porta l'abito talare dovrebbe invitare alla moderazione, ma molte cose che quel sacerdote ha detto son vere anche se qua....non si "possono dire".

23/12/12. La costatazione di morte in Italia al dicembre 2012.La costatazione di morte in Italia al dicembre 2012 viene effettuata dagli addetti della ditta di pompe funebri.Essi lasciano un modello ISTAT per il medico curante che lo riempie in base a ciò che i familiari riferiscono.Un secondo certificato (altro modulo lasciato dalla ditta di pompe funebri) viene compilato dal medico necroscopo della ASL che riscrive copiando ciò che il curante ha dichiarato.

8/12/12. La scuola dovrebbe essere privata, idealmente una scelta possibile tra scuole a orientamento laico e scuole a orientamento cattolico.La scuola pubblica è ancorata a vecchi programmi,si insegna tuttora il latino,il greco e la letteratura dalla Divina Commedia ai Promessi Sposi.Occorrerebbe invece lo studio di più lingue attuali e della Educazione Civica e delle Leggi dei Codici utili anche in gioventù.Non necessita lo studio dell'Informatica che i giovani da sè conoscono e che si aggiorna così velocemente da renderne impossibile un insegnamento utile.Fine agli insegnanti pubblici parassiti e obsoleti.

2/12/12. E' di pochi giorni fa la notizia di Padre Pio la cui immagine appare sul muro di una casa dell'Irpinia.Di solito le apparizioni sono della Madonna e non si può negare che una intercessione di Maria sia sempre cosa da auspicare e raccomandare.Però credo che molte mete di pellegrinaggio (Fatima,Lourdes,Medjugorje) siano state una invenzione di furbacchioni del posto,considerato che si tratta di luoghi per lo più di montagna,periferici e precedentemente sconosciuti divenuti rapidamente occasione di business.Anche su Padre Pio (e non soltanto sulla apparizione) ho qualche dubbio.

25/11/12. I dirigenti amministrativi,professionali e tecnici nelle Asl.Accedono già per mafia ,sono infatti emanazione dei partiti politici o della Massoneria,hanno poi la graduazione dell'incarico direttivo.Si tratta in pratica della carriera direttiva per cui passano da minori a maggiori responsabilità,da uno stipendio annuo di 70-80 mila euro fino (a una certa età) a 120-130-140 mila euro.Per mantenersi dirigenti hanno verifiche periodiche da parte di un nucleo di valutazione "interna" che ne valuta la stabilità mafiosa (se sono allineati ai voleri aziendali,cioè se favoriscono le ditte amiche negli appalti,i concorrenti voluti nei concorsi....).Non esistono praticamente in Italia casi di revoca dell'incarico dirigenziale perchè,visti gli stipendi e considerata la possibilità di carriera,tutti loro si allineano mafiosamente. Occorrerebbe un sistema di verifica esterno e non interno,ad esempio una Corte dei Conti potenziata,che limiti il numero di questi dirigenti che si sono moltiplicati a dismisura (anche con il fine evidente di parcellizzare le responsabilità) e che spendono e spandono il debito pubblico.

18/11/12. Messaggi. Il suddito del regno.I sacerdoti dei fogli."Qui devi essere in pace con te stesso,mutare pelle...annegare livori e conflitti,dimenticare l'uomo.Assumere per limite l'orizzonte del mare." Ospitale.Los pitales.Elogio dell'uomo qualunque."Chi vuol esser lieto sia,di doman non v'è certezza".Il terrorismo mediatico.La dannazione universale.Zecchino d'oro.Abolita la Provincia dei Cinesi (vivaddio) ,protestano gli Italiani.Il Mosso d' Esquadra.

11/11/12. Facebook come la Coca Cola.Un prodotto americano che si è imposto nel mondo facendo leva sui sentimenti più bassi del genere umano. Superficialità ed esibizionismo (caratteristica di cui gli americani abbondano) per un sistema a metà tra la chat-instant messaging e la e-mail.In cosa facebook può essere migliore di messaggi inviati con gli attuali smartphone ? La possibilità che siano condivisi i contenuti e quindi l'esibizionismo. Sui social networks in generale dovrebbero scrivere : vietato ai maggiori di 21 anni.

3/11/12. Elisabetta Canalis e Serena Magnanensi, due brutte che hanno fatto carriera in televisione.La Canalis figlia di un primario dell' ospedale di Sassari,stirpe massonica,ovvio che abbia iniziato a Mediaset e con Ricci a Striscia la Notizia. La Magnanensi figlia di un politico locale,stirpe democristiana,non meraviglia se è approdata alla Rai.Se accendo la tv e ci son loro la rispengo.Mi vien da vomitare.

30/10/12. Le elezioni regionali in Sicilia hanno dato un risultato sintomatico.Quando vi è uno spezzettamento delle forze politiche in una miriade di formazioni emerge il partito con più solide e storiche radici, vince quindi il partito Democratico.Io avrei così commentato il risultato positivo senza enfatizzare come han fatto Crocetta e Bersani.Ambedue hanno affermato che per la prima volta in Sicilia ha vinto un candidato di sinistra.E' una menzogna,basterebbe aprire internet e leggere che c'è stato già un precedente presidente di sinistra se pur per pochi anni.Ma se sono bugiardi (come tutti i politici) quanto dureranno ?

21/10/12. Il ciclismo sarebbe lo sport più bello, c'è il singolo campione e c'è la squadra,la televisione valorizza molto sia le gare che il contesto.Ma è stato molto guastato dalle sostanze farmacologiche.In questa parte di Toscana c'è molto seguito per questa disciplina e molti tifosi dicono che tutti i corridori son dopati e quindi la competizione è comunque equa.Altri tifosi sostengono che l'eritropoietina è una sostanza naturale e perciò non è doping. Squinzi attuale presidente di Confindustria è stato titolare di una squadra con Saronni,Bettini e Ballerini tra gli altri.Tutti sospetti di essere "imbibiti".Forse la passione rende ciechi ma non si può non considerare : l'Italia chi seleziona ?

14/10/12. Armstrong ha avuto revocati i Tour de France vinti, era considerato uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi.Contador aveva comprato le bistecche in Spagna mentre stava in Francia al Tour.Strano perchè le bistecche francesi son buonissime,quelle spagnole di solito fanno schifo.Di Luca dichiarava di avere l'ematocrito "naturalmente" alto.Simoni dichiarò che aveva ciucciato le caramelle della nonna,poi cambiò versione ed era l'anestesia del dentista. Ci pigliano per il culo.Nel 2013 i politici hanno voluto il mondiale di ciclismo su strada in Toscana,non mi sbraccerei molto per tale sport.I politici toscani assomigliano a certi imprenditori pistoiesi che avendo dei colleghi in galera per loschi affari con la pubblica amministrazione si lamentano.Senza tangenti gli affari languono.

7/10/12. Difficilmente potrei votare per Renzi che è sfegatato tifoso fiorentino. Ma a due condizioni potrei tornare a votare dopo vent'anni. Che dicesse che sarebbe indispensabile rottamare i vecchi farabuttoni : Berlusconi,Fini,D'Alema,Veltroni e il Vannino Chiti. Ciò non sarebbe sufficiente ad estirpare la mala pianta se non con l'aggiunta di un cambio di cultura : basta coi clientelismi che hanno fatto occupare le Istituzioni dai partiti che le considerano casa propria dove fare il proprio comodo e dilapidare soldi in mille rivoli per amici e per chi ne garantisce un ritorno in guisa di tangenti. Senza questa seconda condizione i farabuttoni già citati avranno comunque veloce sostituzione con sosia della medesima schiatta generati dall'orrendo sistema politico italiano.

30/9/12. "..vuoto pneumatico che è la premessa di un nuovo totalitarismo statale anche se tocquevilliano,morbido e senza scosse." Così scrive nel 2005 Alberto Leoni, fotografando un Occidente con uomini senza idee , piuttosto senza religioni direi io e così involuto già da molti anni. "..guardare agli esempi del passato e desiderare un cuore intrepido è ancora il modo migliore per affrontare le sfide della vita quotidiana". Nobile consolazione e nel frattempo eleggerei il parzialmente tocquevilliano Vannino Chiti presidente della UE, quale da anni propugnatore della schifezza che è l'Europa odierna.