Archipelo Blog
16/1/11. Il curriculum.Lavoro al Riformatorio dall'inizio del 1989.22 anni.Laureato nel 1984 stavo 5 anni a vagare tra marciapiedi,colline e il mare.Nella Casa di Correzione entrai per caso e lì devi diventare di sinistra anche se non sei mai stato di sinistra e devi diventare grullo perchè è un manicomio.Questa è casa del partito e qui facciamo quello che ci pare (però coi soldi tuoi).Vedi quello (quella) è addirittura un settimo livello ed è il tuo capo! Diventato settimo livello dopo anni di anzianità e di studio : vedi quello (quella) è addirittura un ottavo livello ed è il tuo capo! Diventato ottavo livello dopo anni di anzianità e di studio : il tuo livello non conta più un cazzo e conta solo la mafia !
8/1/11. Le particolarità italiane.Abbiamo sentito l'ultimo dell'anno chi ci dice che cosa è bene e che cosa è male e quale potrebbe essere il nostro futuro.In quale altro Paese dell'Occidente il vate è un ottantacinquenne ? In quale altro Paese dell'Occidente il Presidente è un ex del Partito Comunista ? Sullo sviluppo e gli investimenti da dare all'Università e alla ricerca ha espresso una formula dubitativa.Colpevole.L'Università è un imbroglio di Stato per molti e un privilegio clientelare per pochi.Ad esempio in Toscana abbiamo avuto oltre alle 3 Università "storiche" un proliferare di facoltà in altre città e cittadine,avremo le facoltà di villaggio ? Il territorio toscano è un pullulare di imprese piccolissime a livello familiare o poco più : del laureato non sanno che farsene.Tutto questo dico per amore di verità e perchè pago le tasse.
31/12/10. "Altri figli aveva disseminato tra Val d'Aosta e Langhe..altri due glieli aveva dati la bella Rosin..era la figlia del suo guardiacaccia..non potendola sposare per il veto imposto da Cavour (motivo questo del suo odio implacabile)" La stampa scandalistica italiana (Novella Duemila,Chi ecc.) ha avuto una bella scuola."Con Napoleone III si trovò invece più a suo agio..si vantò con lui delle proprie conquiste..una sera a teatro dopo aver ammirato le grazie della prima ballerina aveva chiesto : quanto costerà? ..informato del prezzo disse : troppo cara." Le origini libertine delle massime Istituzioni Italiane sono state anche recentemente ravvivate più volte."essendo figlio di un medico di provincia non aveva accesso in società..che strano paese è il mio,a Parigi frequento l'imperatore,qui a Torino mi è impossibile mettere piede in un salotto".
23/12/10. La Babele Occidentale e le radici della Mafia.La cultura Occidentale è sempre stata raffinatissima e anche nell'evoluzione storica possiamo considerare come ad esempio si sia sviluppato il linguaggio.Gli Arabi parlano la stessa lingua e si comprendono dal Marocco all'Arabia Saudita.I Paesi dell'Est Europa da sempre considerati arretrati hanno lingue slave molto simili se non uguali (il Bulgaro e il Macedone,il Polacco e il Ceco).In Occidente un Italiano non capisce nulla del parlato francese,un Francese nulla dello Spagnolo ecc.Per complicarci ancor più la vita e renderla difficilissima abbiamo dato carta bianca a Bruxelles che è un potere legato a doppio filo con le università e le lobbies.Si viene sommersi da regolamenti e leggi sempre più sofisticate.Non vivremo più in mezzo ai doveri,agli obblighi,alle normative e ai...debiti.Sì, perchè finanziando università,ricerca,sanità,i Paesi Occidentali andranno alla bancarotta e avranno ottenuto inoltre lo sviluppo di oligarchie mafiose,gruppi e classi di mafiosi che dissangueranno il resto della società e saranno gli unici autorizzati a stare fuori (o meglio al di sopra) delle regole.
12/12/10. Player one."E' la vicina di casa di Baggio,la sua amica ha sposato Roberto" - "Che fessi quei tifosi viola..." - " Fessi perchè ?" - "Hanno fatto casino tutta la primavera perchè Baggio rimanesse a Firenze,lui dichiarava di voler rimanere,invece dagli elenchi risulta che già a febbraio ha spostato la residenza da Sesto al Veneto" - "Mercenari,soltanto mercenari". Player two. "Hai visto che bella figlia ha la tua collega,un bel pezzo in minigonna,due figli e il marito che se n'è andato" - "La sorella è stata più fortunata ha sposato quel giocatore del Parma..." - "Ma praticamente non gioca più.." - "Callisto Tanzi gli dà ancora per contratto un miliardo e mezzo all'anno" - "Li ha da spendere...si dice che cognate e cognati ne fumano e ne sniffano...".
5/12/10. "Cavour era figlio cadetto del marchese Michele che come allora si usava lascerà titolo e sostanze al primogenito Gustavo dal quale Camillo dipenderà economicamente per tutta la vita..Cavour era uno scapolo impenitente e libertino..le sue avventure galanti (prediligeva le ballerine ungheresi)..Eletto deputato nel 1849 nello sperduto collegio sardo di Iglesias..era stato fra i più accesi promotori della famosa legge Siccardi che cacciò i Gesuiti dal Piemonte ,nazionalizzò i beni della Chiesa e provocò persino l'arresto dell'arcivescovo di Torino". I periodi di governo della Democrazia Cristiana dopo il 1946 (per carità con tutti i difetti che avevano) si possono quindi definire una eccezione nella storia Italiana e non soltanto,anche negli altri Paesi Europei,perfino in quelli di più antica tradizione Cattolica (Francia e Spagna per esempio) i Cattolici come espressione di partito di governo non sono praticamente mai esistiti.
25/11/10. I tonchi. Gas dal tello.Narrabondo.C rozza."Quel farabutto è il cognato di Liguori !"."Guarda quella è la casa del rettore Berlinguer..".Et oo.Il Perdigiorno.Il viaggio romantico.Ja quinta.Palpava,palpava :"vuol vedere se glielo fa rizzare.."...Rimpiangono allegri i giorni passati chè non erano mostri e non erano nati...
16/11/10. Vieniviacommè.Fazio ha confezionato il consueto programma fazioso.Comizi autoreferenziali,ruffiani e populisti.Una vergogna che si spendano soldi pubblici per pretestuose e ammiccanti esibizioni come per esempio quella di Saviano.Mai letto nulla di Saviano,mai sentito parlare,l'impressione è che reciti il look da guaglione redentore,un guaglione dalla parte giusta.Poi su Internet scopri che ha il padre medico e la madre ebrea e quindi col popolo c'entra come c'entravano i brigatisti rossi con la classe operaia.Delle sue lezioni universitarie su mafia,camorra e n'drangheta non sappiamo che farcene,delle molte notizie di reato ce ne spieghi la provenienza,se sono indagini giornalistiche,se sono state oggetto di studio o più probabilmente chiacchiere con poliziotti e carabinieri.Di mammasantissima che ci dicono dalla tv dove sta il bene e il male,chi sono i buoni e i cattivi è piena l'ipocrita Italia, mafiosi sembrano proprio anche loro.
11/11/10. "Cattaneo era federalista,repubblicano e alieno per indole alla politica militante...quando i ragazzi scendono in piazza,aveva detto,gli uomini seri restano a casa.""Secondo Cattaneo non aveva senso cacciare gli Austriaci dalla Lombardia per darla in appalto ad un Piemonte ancora più retrivo."Il popolo prese prigioniero il re Carlo Alberto,lo costrinse a stracciare la capitolazione e a giurare che avrebbe combattuto coi milanesi...piemontesi e milanesi cominciano a battersi tra loro,si spara contro il re,il suo cavallo rimane ucciso e lui è obbligato a salire precipitosamente su un vecchio ronzino...stanno arrivando gli Austriaci..la gente abbandona la cattura del re per precipitarsi sulle barricate."Insomma un Risorgimento Italiano tutt'altro che lineare nel suo evolversi,molto diverso dalla trama dei libri di storia delle nostre scuole.
1984. In pineta a Viareggio c'era il Festival dell'Unità e avevano montato una serie di pannelli per un percorso espositivo di fotografie.Accompagnato da un piccolo seguito di persone che gli davano spiegazioni per caso mi passò vicino. Piccolo,curvo,magrissimo.Mi meravigliai molto del suo aspetto fisico e non potei fare a meno di considerare : "non si si capisce quando appare in televisione...sembra uno che sta molto male! " Per Berlinguer l'Italia era composta da "classi operaie" e " classi imprenditoriali" ecco aveva incrociato una terza entità. Pochi giorni dopo morì alla fine di un comizio.
1971. Giusto Padre Brown! Giusto Padre Brown! "Ho la sottana celebre e sono un prete celibe che s'interessa al crimine per salvare l'anima di un povero ladron...il vero crimine è il pessimismo di chi non crede nella vita...Dicci Padre Brown...Dicci Padre Brown...Spesso ruba la gente perchè non ha niente...così crede la gente di esser nullatenente...ma se ciò che hai fosse quello che ti resta da un abbraccio sopra un'isola deserta...una cannuccia,un temperino nelle tue mani..." Mio padre che era persona serissima (portava giacca e cravatta anche quando pranzava in casa) dopo aver ascoltato il refrain un paio di volte si mise improvvisamente a ballettare : "Accidenta a Padre Brown! Accidenta a Padre Brown!".
19/10/10. Il disfacimento dei Sindacati confederali.Nel settore pubblico italiano i principali sindacati non hanno più alcuna credibilità.La dirigenza sindacale è all'obbedienza dei partiti politici,sta a controllare che niente cambi aspettando favori futuri (passaggio nelle liste dei partiti,posti più importanti e remunerativi per figli e familiari).I lavoratori non fanno di meglio,non partecipano,non credono al sindacato ma solo ai partiti,non scioperano.Il risultato è stipendi da fame e considerazione zero da parte delle amministrazioni.Nel settore privato probabilmente il sindacato conta anche lì poco perchè la classe imprenditoriale è forte in questo momento e dietro le logiche della concorrenza i lavoratori piegano la testa non tanto perchè affiliati a qualche partito politico,ma per paura di perdere il lavoro.In queste condizioni e soprattutto nel settore pubblico,i governi dovranno decidere di non convocare più i confederali e stipulare i contratti a prescindere da queste associazioni di imbroglioni.
12/10/10. "Carlo Cattaneo non era però un bastian contrario,era soltanto un uomo dotato di viva intelligenza,così moderna da non essere capita dai suoi contemporanei...collocava l'Italia agli ultimi gradini della gerarchia europea..come esempio indicava la federazione elvetica che garantiva sovranità ai cantoni,pluralità di lingue e culture" Non è da cambiare molto con le considerazioni che si potrebbero fare oggi se non,secondo me,una visione meno idilliaca della Svizzera,paese ricco sì ma poco tollerante."il primo piroscafo a vapore,il primo ponte di ferro,la prima ferrovia fecero la loro apparizione non in Piemonte bensì a Napoli.." Il vantaggio nel progresso di alcune zone del sud d'Italia si è proprio perso nel tempo.
3/10/10. Lontano dal regime. Vi sono due borghi sulla collina a nord di Pistoia, sono denominati "Neri" e "Bianchi" dai tempi delle due fazioni medievali.La rivalità era tale che sembra avessero costruito delle mura a difesa nonostante distassero poche centinaia di metri.Da decenni ormai sono probabilmente come tutto il territorio : ma quale rivalità,il partito unico abbiamo...Comunque la distanza dal centro cittadino e la difficoltà ad arrampicarsi su stradine impervie ha generato delle anomalie...architettoniche. Lontano dagli occhi della cultura dominante le abitazioni si sono colorate,forse la luminosità e il panorama ha fatto sì che appaiono come case di un territorio veneziano,niente a che vedere col deprimente grigiore di Pistoia,Prato o delle periferie fiorentine.Tale "eresia" si ripete più in là,sotto lo sfondo di un arcigno appennino si vede a distanza la Pieve romanica di Valdibure,..è una Chiesa dei Pirenei..ed ecco le case qui.. prendono i colori della Spagna.Nulla di consapevole,proprietari e maestranze probabilmente han soltanto seguito un istinto e quando i controllori sono a valle si può manifestare espressività artistica.La cultura di sinistra serve per ammazzare...cioè per fare un monte tutto uguale.
23/9/10. Uno slavo in giardino.Nella sera uno stridio di freni e una macchina abbandonata in mezzo alla strada.Ma che succede? A quest'ora i soliti vicini rompicoglioni...Da dietro casa un trambusto : scappa ! scappa ! La siepe di alloro si agita come squassata dal vento...ma non tira vento.Una enorme libellula entra dal buio e comincia a battere sulla lampada senza volersene uscire.In strada insolitamente è tutto deserto e lentamente affluiscono tre volanti della polizia.- Ma cercate qualcuno? - Sì ci è scappato ! - Forse sta nel mio giardino dentro l'alloro...Nemmeno i poliziotti hanno una gran voglia di acchiapparlo,girano il cortile dalla parte sbagliata e devo ricondurli io con una torcia accesa. Perfettamente mimetizzato nel nascondiglio ma coglioncello alquanto (avrebbe potuto facilmente fuggire nella mezz'ora trascorsa) viene portato via ammanettato,il lungo biondo per fortuna non è armato.Nessun vicino ha visto nulla,i giornali locali e il Tg locale non riporteranno nulla.L' Omerotà imperversa.
12/9/10. Da Il Regno del Nord di Arrigo Petacco : "La Carboneria era in effetti una setta segreta...emanazione della Massoneria" Ecco il perchè dell' entusiasmo dei vecchi Repubblicani e dei vecchi Socialisti per il Risorgimento ! "...era un movimento elitario dal quale il popolo era totalmente escluso.Gli affiliati erano aristocratici,borghesi illuminati,qualche artigiano e molti studenti,tutti uniti dall'odio antiaustriaco,ma appartenenti alle correnti politiche più diverse." Come la Massoneria odierna che però è unita dall'amore per gli affari,propri e futuri,ma d'altra parti i partiti politici hanno il medesimo amore e quanto alla segretezza anche i loro elenchi degli iscritti su Internet non li ho mai visti...
5/9/10. Outing.Mici di ale.Perno.Spiega zione.La berlina.Il passaggio scoperto.La gogna.Di rompente.L'Architetto ha preso una botta in testa.Le nuove pisciate dei politici: il ciclo virtuoso,le eccellenze,assolutamente sì,le sinergie,lo sviluppo sostenibile,le criticità.Lo spostato.Quaresima e Mascherato a centrocampo.Manga.Barriq ello.Lan da fame.Le esternazioni.Lu zio.
29/8/10. Le Costituzioni.Seppur di epoche diverse danno una qualche idea (nei principi) del sentire del paese ma si rivelano anche di utopistici propositi.Mi limiterò a paragonare gli Incipit per alcuni dei Paesi più conosciuti,osservando l'unicità dell'inizio della Costituzione Italiana. Preambolo della Costituzione francese : il popolo proclama la sua fedeltà ai diritti dell'uomo...Art. 2 : la Francia è Repubblica indivisibile,laica,democratica e sociale. Inghilterra : non ha una Costituzione scritta,beata sincerità. Germania : art.1 la dignità dell'uomo è intangibile.E' dovere di ogni potere statale rispettarla e proteggerla; art. 2 ognuno ha diritto al libero sviluppo della personalità...Mi pare quella tedesca una carta di pricipi molto validi. Spagna : Preambolo..garantire la convivenza democratica,consolidare uno stato di diritto,proteggere tutti gli spagnoli nell'esercizio dei diritti umani. Italia : è una Repubblica fondata sul lavoro (...lavorate schiavi...),la sovranità appartiene al popolo.Solo all'art. 2 : la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo. Nella Costituzione U.S.A. la parola "lavoro" compare per la prima volta dopo il settantesimo articolo a proposito dei lavori forzati.Preambolo : perfezionare l'Unione,garantire la giustizia,assicurare la tranquillità all'interno,provvedere alla difesa,promuovere il benessere....è la più pratica fra le dichiarazioni,quella che mi piace di più,la meno retorica.
26/6/10. La Nazionale di Lippi ha fallito.Giocatori bolliti selezionati per simpatia e riconoscenza,altri non convocati per antipatia.Dito puntato sullo staff medico e dei preparatori atletici,la preparazione in altura di soli 10 giorni al Sestriere (2030 m.s.l.m.) è stata una fesseria,La Germania per esempio ha fatto una parte della preparazione in Alto Adige a 500 m.s.l.m. e il primo turno per lo meno lo ha passato.Con molta presunzione (siamo più furbi degli altri) l'Italia ha proseguito col soggiorno in altitudine anche in Sudafrica pensando di completare l'acclimatamento strada facendo magari entrando in forma dai quarti di finale in poi.In realtà questa squadra non sarebbe andata oltre gli ottavi di finale comunque,slegata e disunita,fragile nel gruppo e nella psiche (i punti forti che erano di Lippi),nessuno in grado di dribblare l'avversario.Hanno fallito l'obbiettivo spendendo soldi pubblici,i dirigenti li restituiscano.