Archipelo Blog
19/6/10."..sotto il suo aspetto bonario e pacioccone si celava il potente Gran Maestro della massoneria." "Milano aveva lo stesso numero di ospedali di Londra..e molte istituzioni benefiche tra cui primeggiava il Pio Albergo Trivulzio.."La Repubblica partenopea ebbe vita breve ma fece in tempo a rendersi invisa alle masse,sia per la novità delle tasse e della coscrizione obbligatoria..sia per la politica antireligiosa,per l'abolizione del nome Ferdinando..""Metternich commenterà :gli Italiani gridano molto ma non si muovono...in Italia ci si detesta da provincia a provincia,da città a città,da famiglia a famiglia,da individuo a individuo e proprio per questo l' Italia è perfettamente tranquilla..".Queste ultime considerazioni si potrebbero importare all'oggi dicendo che è un Paese immutabile nei suoi assetti perchè le classi politiche fan polemiche a iosa ma poi di riforme vere ce ne sono ben poche,più fumo che arrosto.La gente invece corre da anni,corri,corri dietro la competitività,fai squadra e fai sistema che comunque col S.S.N. pubblico,con le tasse e con gli sprechi la Cina e anche il Pakistan ci sorpasseranno in tutto..
12/6/10. Quel che a scuola non si può dire."Cavour osservava che Firenze non sarà mai in grado di governare la popolazione emiliana che è dieci volte più forte della toscana...perchè la razza cispadana è migliore della razza etrusca." Mi pare che in tempi moderni si possa dire invece che si assomigliano,sono ambedue razze di teste calde tant'è vero che ogni tanto Hitler li raggruppava..."Ciò che stava veramente a cuore di Napoleone III non era un ingrandimento territoriale ma un matrimonio...la candidata sposa per il cugino Girolamo era la principessa Ludovica Teresa Maria Clotilde ,primogenita di Vittorio Emanuele II,una ragazzina che aveva appena compiuto 15 anni."
5/6/10. L'incontro tra Napoleone e Cavour."..nel corso del quale venne progettata una guerra di aggressione che doveva però scoppiare simulando che fosse stata provocata dal paese aggredito"."arrivammo a Massa Carrara e lì trovammo la soluzione che cercavamo con tanto ardore.In questo guscio regnava un duca cugino dell'imperatore austriaco...che si vantava di avere alle spalle un esercito di 300.000 uomini"."..abbiamo perciò concordato di far indirizzare a vostra maestà Vittorio Emanuele un appello da parte degli abitanti di Carrara per chiedere protezione e annessione al Regno di Sardegna.Vostra Maestà invierà una nota di biasimo..e il duca vi risponderà in maniera impertinente dopodichè Vostra Maestà farà occupare Massa Carrara e la guerra avrà così inizio".Prologo al Risorgimento e alla Toscana (e non solo) odierna : fanatici di sinistra + fanatici del volontariato + Massoni a capo (a imbrogliare e a non fare un cazzo stile "armatevi e partite").
28/5/10. (Virgolettati da Il Regno del Nord di Arrigo Petacco)."Dovrebbe poi farsi una Lega delle tre Italie.La Superiore sotto il re Sabaudo..la Inferiore sotto il re Borbonico se non si potesse mettere altri..la Centrale sotto il re che più conviene";"Cavour non era mai stato più a sud di Firenze e non ci avrebbe mai messo piede neppure in seguito";"dell'unità nazionale al conte non importava proprio nulla..anzi non solo la considerava irrealizzabile,ma la giudicava una tragica corbelleria..".Pensare che nel centro delle principali città italiane campeggia via (o corso) Cavour.
25/5/10. Quel che a scuola non dicono.(Virgolettati da Il Regno del Nord di Arrigo Petacco)."Cavour pensava e parlava soltanto in francese,quando proprio vi era forzato preferiva sostituire col dialetto piemontese il suo malcerto italiano"."Napoleone III a lungo esiliato nel nostro paese conosceva perfettamente l'Italiano,giovanissimo aveva aderito alla Carboneria...si era impegnato con giuramento massonico a contribuire con tutte le sue forze alla causa dei patrioti italiani...il terzo Napoleone era tornato inaspettatamente a regnare in Francia...il primo Regno d'Italia con capitale Milano era stato fondato nel 1805 proprio dal suo predecessore"."I patrioti Italiani furono però ben presto delusi dall'intervento francese contro la Repubblica Romana nel 1849...lo spergiuro sembrava aver rinnegato la causa".Un Risorgimento quindi,come vedremo,mosso da intrighi,imbrogli,casualità e fanatismi che saranno il cemento fondante di molta della storia d'Italia successiva.
15/5/10. Criminali di Stato.Premesso che quando si parla di centro destra e di sinistra in Italia si deve dire di avere a che fare con due bande criminose,si potrebbe disquisire su chi sia il meno peggio.Devo dire che la strombazzata (da certa stampa e da programmi Rai e da autoreferenza) "superiorità morale" della sinistra non esiste.Il centro destra ha occupato vaste aree del settore privato in primis con le aziende del suo premier.Occorreva una seria politica antitrust che non c'è stata nel recente passato.Ma occorrerebbe ancor più una autorità antitrust,paradossalmente,per il settore pubblico.Sì perchè la sinistra ha occupato le istituzioni pubbliche e le adopera come cosa propria, come fosse (ed è) a casa sua : S.S.N.,Ministeri,Magistratura,Rai,stampa,cultura,musica,cinema...In Toscana sono di sinistra persino Polizia e Carabinieri.Io stesso sono stato testimone presso una stazione di Polizia,dove fu convocato e consultato il locale capo cellula per decidere se accettare o no una denuncia...Tra i due è quindi più dannosa per il paese la sinistra perchè ha occupato e clientelizzato lo Stato.
10/5/10. La visita pastorale. In opinata mente.Nì ssenso.Trash.Italiani : mafiosi suscettibili.Rou nei.Gogna mediatica.Le Asl servono a finanziare la politica e i clienti della politica,la salute è l'ultimo dei compiti.La strage dell'innocente.Maledetto o benedetto ? Orrori tipo Prato e la Asl di Prato.No no,se dice simo.
1/5/10. Ad un più approfondito esame del documento degli inizi del 1944 delle forze aeree alleate sulle località "con edifici di particolare interesse storico o religioso" le città sono elencate in tre fasce. In fascia A le già citate Firenze,Fiesole,Roma,Venezia e Torcello.In fascia B le località da bombardare solo in casi eccezionali.In fascia C (la più numerosa) le località che hanno sì pregi architettonici e storici ma avendo siti di interesse strategico militare vanno comunque bombardate.Ad iniziare l'elenco C c'è la città di Pistoia seguita tra le altre dagli altri capoluoghi Toscani.Curioso che sia proprio Pistoia prima della lista,gli andò bene tutto sommato perchè nella stessa categoria sono elencate Zara e Rimini che furono rase al suolo e Bologna e Ancona con tragicissimi bombardamenti.Si potrebbe forse dire che a Pistoia stavano i Pistoiesi e a Prato i Pratesi e già allora questo poteva essere un buon motivo per bombardare...
25/4/10. Capitando a Roma ho avuto modo di leggere "Il Messaggero" quotidiano della capitale.Premesso che è un giornale corposo (cioè come numero delle pagine) e ricchissimo di informazioni devo dissentire su alcuni collaboratori che stipendia.In evidenza un articolo di C.A.Ciampi inneggiante all' unità nazionale,si è però dimesso dal comitato per i festeggiamenti del 2011,va in Chiesa ma è soprattutto un Massone.Maurizio Costanzo scrive un articolo contro l'estensione della stagione venatoria,animalista Massone,una vera libidine.Infine Roberto Gervaso tiene una rubrica in cui risponde ai lettori,è giornalista e scrittore mangiapreti da sempre Massone. A suo pregio devo citare una delle battute più felici su Scalfaro (Oscar Luigi) : "apparve alla Madonna", sì,cioè mentre di solito si raccontano apparizioni della Madonna a poverelli,pastorelli e quant' altro sembra che in questo caso Lui apparisse alla Madonna. Insomma l'editore di riferimento del Messaggero è la famiglia Caltagirone anche sponsor della UDC che,si capisce,non si chiama più "Cristiana" ma "di Centro".Congrega massonica se paga chi paga.
18/4/10. Il Regno del Male.I lumi del Menorah proiettano le loro mefitiche ombre nere in tutto l'edificio. - Facciamolo passare per matto ! - L' Azienda non può collocarlo secondo contratto (ha già i Suoi collocati). - Altro che livello superiore...noi lo demansioneremo ! - Sì...meno che amministrativo... - Cosa c'è ? - Usciere,usciere lo facciamo diventare ! - Ci dovrebbe ringraziare chè lo mandiamo soltanto in commissione medico legale... - Perchè ? - Perchè Noi...noi siamo medici e basta che compiliamo un foglio... - T.S.O. ? - ...sarebbe già ricoverato...
13/4/10. Il processo di Napoli sta proponendo Moggi come il Craxi di calciopoli.Sta venendo fuori che non era Moggi il capo del sistema di corruzione arbitrale che tutti hanno additato,ma invece tutte le grosse Società di football usavano le stesse metodiche.In particolare anche l'Inter è stata intercettata con i suoi massimi dirigenti.Diciamo intanto che Moggi è colpevole come lo era Craxi.Diciamo poi che ad intrallazzare sono soprattutto le solite grandi (Juve,Milan,Fiorentina,Inter).Da sempre si vede una sudditanza arbitrale verso quelle società a scapito soprattutto delle squadre provinciali che sono da sempre penalizzate sul campo.La verità è che si tratta di truffa sportiva e verso gli sportivi che seguono competizioni taroccate,come,del resto,taroccato è la maggior parte dello sport professionistico e olimpico.
7/4/10. Ba ba car."L'Autorità potrebbe...".Il profugo dalla minchia.Mar occhino.Il magico Nello.Estote parati.Microsoft : il computer oppio dei popoli.Forfora.For fòra.Pecoro.Lamprecht.Lampre dotto.Lampredotto.Una mela al giorno leva il medico di torno.Molti nemici molto onore.Le picconate.Le Piconate.Un ber Tide.Sorry but...ter.Vesti la giubba e la faccia in farina.Ridi pagliaccio.Cavallo scosso."Gli direi che non è quello il posto...".
30/3/10. La Spagna è un paese orrendo.Brutto di aspetto complessivamente,con un clima pessimo (14-15 gradi a mezzodì in questo periodo sulla costa mediterranea),il tempo cupo e nuvoloso,una campagna di sassi e senza fiori.Le autostrade indecifrabili con denominazioni multiple che sconcertano e pedaggi altissimi.Rincarati tutti i prezzi, a livello italiano tranne la benzina.Pessimo il mangiare in barba alla ottima tradizione culinaria spagnola (pesce surgelato,paelle preconfezionate,creme catalane conservate in frigorifero da mesi ecc.),conti per il menù in linea col resto d'Europa cioè poco meno che in Italia.Gioventù serissima e castigatissima nell'abbigliamento.L'ordine è: turisti con l'aereo,fateli stare nei paraggi della località di destinazione e soprattutto...che non vadano a curiosare !
13/3/10. Recentemente è stato firmato il nuovo contratto dei Medici del S.S.N.La parte normativa può offrire spunto ad interessanti osservazioni.E' stato introdotto un codice disciplinare con le relative sanzioni,in precedenza non esisteva una codificata norma per censurare o sospendere o licenziare tali medici.E' stata introdotta la possibilità del reintegro dopo licenziamento senza giusta causa.Possibilità si intende come facoltà del licenziato (alternativa a una liquidazione in denaro di alcune mensilità) di rientrare in servizio: cioè se l'Azienda ha deciso di licenziarti senza giusto motivo pensaci bene prima di rientrare...Non soltanto: per anni i medici sono stati alla mercè del potere politico,licenziabili senza giusta causa,lautamente pagati ma "re travicelli",ben sicuri del posto solo se della ghenga.Altra curiosità : se sospeso dal servizio per sanzione disciplinare il medico ha diritto anche senza lavorare a una "indennità alimentare",come dire almeno il pasto te lo passiamo.Per esempio il medico che sfortunatamente "soggiornasse" in galera per un anno ha diritto a metà stipendio,cioè circa 25.000 euro per i medici di I livello e circa 35.000 euro per quelli di II. Un sandwich se lo può comprare...
6/3/10.Il pasticcio delle liste elettorali in Lombardia e Lazio (le due Regioni più importanti dal punto di vista economico e politico) è significativo di come si svolgano le faccende istituzionali ,e anche quelle procedurali più spicce,in Italia.Sembrano episodi di iscrizioni alla scuola o a un qualche esame universitario dove bisogna accamparsi dalla notte prima...Ridicolo poi che nel Lazio sia invischiata una ex sindacalista come la Polverini visto che il sindacato è uno dei principi della complicatissima burocrazia italiana e dovrebbe essere ben esperto di situazioni del genere.Ma se in Italia vi fosse semplicità e cultura dell'informazione il "mi manda Picone" dove finirebbe ? E la cultura mafiosa di cui spesso si pregiano i cittadini stessi (questo io lo so e tu no;questo io lo ottengo e tu no...) in Italia avrà mai termine?
27/2/10. All'improvviso appare : Via!Via! Corri!Corri! E' un'emergenza! E' un'emergenza! Giù per le scale! Giù per le scale! Trafelata,trafelata. Nel sottosuolo! Nel sottosuolo! Finalmente fuori(non più di corsa). All'auto,all'auto (non più di corsa). Finalmente a casa,in orario di lavoro. Questa mattina non ho fatto un cazzo e son costata il giusto.
18/2/10. Champions Le Ague.Gli arbitraggi delle partite dello scorso turno sono stati scandalosi.La Fiorentina ha avuto un rigore contro,un espulso e il gol decisivo subito in outside.Cosa gli dovevano fare di più ? Mandare tutti i giocatori alle docce anzitempo che è già deciso il risultato ? Sottilmente assassino anche l'arbitro di Milan-Manchester certamente tutt'altro che casalingo nei giudizi.Chi pensava di trovare giustizia in Champions League rispetto agli "errori" arbitrali consueti nel Campionato si deve ricredere, il calcio somiglia molto alla politica e alla sanità : è un bel merdaio.