Archipelo Blog

 

POST PRECEDENTI

 

6/2/10. La Carta Sanitaria Elettronica sembrava un progetto semplice e buono.Nella Regione Toscana e prima nella Lombardia si è optato per il Fascicolo Sanitario Elettronico.Niente di portabile quindi,non una semplice chiavetta USB coi nostri dati riservati,perchè costerebbe troppo poco.I miei dati sanitari staranno su grossi computer in Regione,me li "succhieranno" volta volta che sfortunatamente mi presento presso un ambulatorio o un ospedale. La Regione Toscana propaganderà probabilmente il "sistema" come obbligatorio quando il Garante della privacy lo ha previsto come facoltativo.In sostanza i miei dati su analisi,positività,ricoveri,la Regione li vedrà subito.Io no.Dovrò abilitare una smart card presso gli sportelli ASL,dovrò acquistare a mie spese un lettore di smart card (non uno qualsiasi ma quelli "convenzionati" che supportano quella smart card),dovrò essere esperto di personal computer perchè ci saranno da installare i driver per il lettore di smart card,dovrò avere un collegamento a Internet,finalmente mi autenticherò con una password presso il sito della RegioneToscana.Il tutto per la scandalosa cifra (iniziale) di 46,2 milioni di euro.E' quanto stanziato dalla Toscana per tutta la operazione (dalla sperimentazione ai corsi di formazione,dalla rete informatica ai software).Le Regioni previste dalla nostra "Grande" Costituzione sono Enti dedicati all'indotto clientelare.

28/1/10. Pro cesso breve.La riforma dell' iter processuale penale è oggetto di discussione tra gli esperti e gli addetti ai lavori data la complessità della materia e le implicanze costituzionali e istituzionali.Un non addetto ai lavori può fare una osservazione terra terra: cosa vuol significare il governo Berlusconi con questa riforma ? L'Italia è un paese immerso nella illegalità e voi giudici vi volete mettere a giudicare ? La funzione di magistrato non è più esplicabile in un paese corrotto come è corrotta l'Italia. E' un messaggio,questo proposto, abominevole dal punto di vista civile e morale ma è la realtà italiana.

19/1/10. Il decreto Brunetta sulla Pubblica Amministrazione prevede giustamente l'incompatibilità fra cariche di partito e incarichi di gestione del personale nel pubblico impiego.Coraggiosa ma comune osservazione quella di Brunetta : nel mio settore abbiamo un funzionario di partito che organizza il personale. Quelli vicini al partito quasi tutti chiusi negli uffici, gli altri quasi tutti agli sportelli al pubblico (in barba ad anzianità,carriera,attitudini ecc.).Sarà un caso.Altra acuta ma comune osservazione di Brunetta è recentemente l'attacco ai "bamboccioni".I ragazzi sopra i 18 anni,in sostanza,dovrebbero uscire dalla famiglia e abitare indipendenti.Qui esce fuori il finocchione, non sarà che per mantenersi questi giovani apriranno più facilmente il culo ?

10/1/10. Sal da Vinci. Culino.Western soil. Gatta buia. Flaneur.Arnaldo Fusinato.Nian."E il gatto è potente,ma 'sta gente lo saaa !" L'intonso.I viperini.Il ravvedimento operoso.Il frazio.La cultura stasica toscana (della Stasi e di altro).Da da rio.I maccheroni non sono ancora cotti,ma le arance sono già sulla tavola e non possiamo rifiutarle.

3/1/10. "E se avete mai perduto il cammino...tentando di trovare il sentiero,capireste che io cercavo la via con lo zelo più serio e che tutto il mio errare era un errare a questo scopo.""E se tante voci mi chiamavano nella vita non meravigliatevi che io non potessi distinguere la vera dalla falsa e neppure,alla fine,la voce che avrei dovuto conoscere."(finalmente un fortunato nella vita io di voci ne ho sempre sentite di false soprattutto femminili,donne che si strusciano in pubblico e subito dopo ti curreggiano in privato)"Dapprima non potrai sapere che cosa significano questi lampi improvvisi dell'anima...siate coraggiose anime che avete simili visioni!Mentre il vostro corpo è vivo voi avete afferrato un sentore dell'etere riserbato a Dio stesso."Mi pare uno dei pochi passi veramente religiosi dell'opera (che qui concludo) e anche di orgoglio civile :"fatti non foste a viver come bruti..."diceva Dante Alighieri.

27/12/09. "la Vita è troppo forte per voi-ci vuole vita per amare la Vita" (la vita ai tempi di Berlusconi e D'Alema) "e i ladri e i bugiardi che mi furono nemici e mi sconfissero" (il popolo toscano) "Perciò o anima se perdi te stessa nella morte e ti risvegli in una Ginevra accanto a un Monte Bianco che cosa ti importa se non riconosci te stessa come quella che visse ed amò in un cantuccio di terra" (sì lo spettacolo del lago e dello sbuffo con lo sfondo del ghiacciaio sono la cosa più suggestiva di Ginevra ma avendo visto che vicino c' è la Sede del Comitato Olimpico,la Sede della UEFA,la sede dell'OMS e le sedi di chissà quanti altri organismi internazionali con sentore di mafia non è che lo spirito là possa volare molto in alto ai tempi odierni).

20/12/09. "Epitaffi definitivi e non".La decapitazione di Playa Mayor.Da Osama a Obama: la cattiva coscienza degli Americani emerge. Gli hi-lites (dei giornalisti italiani). Poèsio.Poesìo.Poesiò. L'ombrone. All' Art Caffè un ciccolatino può assassinare. Tu quoque Brute,fili mi. Questione di feeling. Pink.Syd Barrett. Io queste scarpe di mercoledì non le vendo. Hasl,Husl,Hisl....prrrr....

13/12/09. "Ma che potevo fare,tutto intriso e oppresso di terriccio occidentale,se non aspirare e chiedere di nascere un'altra volta e che tutta Spoon River mi fosse strappata dall'anima?" Già allora dubbi sulla cultura occidentale e poi...che Spoon River sia la Sanità italiana."Ma quel giorno che passavo dal Ponte senza un bastone nè una pietra a portata,all'improvviso me lo vidi innanzi mentre mirava e mi sparò al cuore."Probabilmnte era Baffone,ma non solo."E' bene così,bimbo mio.Così mai percorresti la lunga,lunga strada che comincia coi giorni di scuola,..e il primo dolore quando un piccolo amico ti abbandona per andare con un altro.."La scuola però è sempre meno maestra di vita e la vita spesso corta e merdosa.

6/12/09. L'asilo degli orrori.Niente viene dal niente.Bambini maltrattati 30 (leggasi trenta) maestre d'asilo 2 (leggasi due) asilo che aveva l'autorizzazione ancora in corso (da quanto tempo non si sa) genitori di ceto popolare e disavveduti visto il rapporto bambini-addette che non poteva offrire una decente assistenza comunque ma anche genitori presi per il collo dalla necessità perchè impegnati al lavoro (e ci raccontano che a Pistoia non c'è lavoro...) e allettati da prezzi molto concorrenziali (perchè gli stipendi dei lavoratori son bassi).Perchè le amministrazioni di Pistoia e Quarrata il servizio non lo erogano,amministrazioni di sinistra da tempi immemorabili,con tutta l'attenzione al sociale (quello per gli amici) e all'assistenza (quella che quando hai bisogno davvero non la trovi),ma le tasse sì le più alte d'Italia.Imbroglioni! I veri colpevoli di quanto accaduto sono i politici che non hanno fornito servizio pubblico e non hanno vigilato sul privato.E per vigilare sul privato non occorre una legge nazionale,basta probabilmente un Regolamento Comunale.

28/11/09. "Una giuria costituita in gran parte da vicini,con Butch Weldy presidente,mi trovò colpevole in dieci minuti e due votazioni,in un caso come questo: Richard Bandle ed io avevamo litigato per una siepe e mia moglie e la signora Bandle bisticciavano""Tutto è tuo o giovane che passi...E' viva la tua anima?Allora che possa nutrirsi!Non lasciare balconi che tu non abbia scalato;nè seni nivei che tu non abbia premuto;nè teste d'oro di cui dividere il guanciale,nè coppe di vino,quando il vino sia dolce..""e tutti ci trasformiamo in cantori,benchè ciò accada solo una volta nella vita,o - purtroppo!- in rondini pigolanti tra le fredde burrasche e le foglie che cadono!"(le "carriere" nel servizio sanitario toscano)"ero stato punito come tutto quelli che distruggono il passato per amor del futuro.."(gli sviluppi garantiti dal servizio sanitario toscano).

22/11/09. "voi radicali nell'osteria,come se la Libertà non si potesse trovare in altro luogo che al bar o a tavola tracannando?..mi faceste passare per moralista.."(la sinistra di Dalla e Vasco Rossi);"i miei pensavano che sarei stato grande come Edison o più grande..pensando sempre alla macchina per cui studiavo anche il calcolo.E tutta Spoon River aspettava impaziente di vederla funzionare,ma non funzionò mai.E poche anime buone credettero che il mio genio fosse impedito...La verità era questa: non avevo genio."E vi dico che la Vita è un giocatore che ci sovrasta di testa e di spalle..E chi perde può strillare quanto vuole: non riavrà il suo denaro.La percentuale della Vita è difficile coprirla;essa serve le carte per cogliervi debole...e vi dà settant'anni per giocare"(la Toscana di Rossi e Merdini non ci darà neanche quelli).

14/11/09. "Io inseguii il fuoco fatuo del piacere e l'inganno del vino a New York.E' cosa da morire la nausea del vino e delle donne...strilli di donnine allegre...e la Ladra vi aspetta""Compresi allora che la nostra unione era decisa in cielo e non avrebbe potuto essere sciolta se non dalla morte""sentivo sussurrare,sussurrare,sussurrare,ovunque andassi..."(gli ambienti ASL) "e le mie figlie crebbero con un' aria come se qualcuno volesse picchiarle e si sposarono a casaccio,pazzamente,soltanto per andarsene e cambiare"(i nostri tempi mafiosi) "Io fui stroncato nella prima età dal troppo lavoro e l'ansia"(meglio in effetti per i giovani veline e football).

8/11/09. "Guardatevi dall'uomo che sale al potere e una volta portava una bretella"Siamo un po' sul conservatore."una nazione non potrà andar mai bene...se il forte e il saggio non hanno una verga da usare sugli stupidi e i deboli"Siamo un po' sul conservatore."Quand'ero giovane avevo ali forti e instancabili ma non conoscevo le montagne.Quando fui vecchio conobbi le montagne ma le ali stanche non tennero più dietro alla visione.Il genio è saggezza e gioventù".Il genio e la fortuna sono oggi riuscire a non incrociare mai la politica e il sindacato che son quelli che producon merda,letame e terrorismo (cioè cercano di incutere il terrore).

1/11/09. Sì luridi.La Divina Commedia.Anima mia...torna a casa tua.Bacherìa. Pan de'v.Bacar.Bakar.La beffa di Buccari. Il tabù dei gemelli.Il rito della Tromba. Cat one.The long waiting.La coppia del Muzzerone.La gran curreggia.L'ultimo pranzo.I bomboloncini di Viareggio....................

25/10/09. Insegnamento laico."Io avevo settant' anni,lei trentacinque,e mi ridussi l'ombra di me stesso per saziarla,..""Il bottaio deve intendersi di tinozze.Siete sommersi nella vostra tinozza-tabù e regole e apparenze,sono le doghe della vostra tinozza.Spezzatele e rompete l'incantesimo di credere che la vostra tinozza è la vita..""Poi mi rinchiusero per pazzo e qui un infermiere cattolico mi uccise di botte"(storie toscane dell'odierno soviet)"Appresi da lui l'astuzia parassitaria con cui trattavo i fessi,come una pulce sul cane.Per tutto questo tempo non fui altro che l'intima per uomini e uomini"Anche la politica italiana che elegge veline e giornalisti Rai conosce bene certe situazioni...

18/10/09. Cultura laica."La vita non fu generosa con lui,e gli elementi così mescolati in lui che egli mosse guerra alla vita,e vi rimase ucciso.""Prendete nota anime prudenti e pie,delle controcorrenti del mondo che danno onore ai morti vissuti nell'onta."e me ne andai nel mondo,dove affrontai tutti i pericoli noti del vino,delle donne e dei piaceri...bevevo del vino con una donnina occhi neri...""..e chi può dire come uomini e donne reagiranno fra loro..ossigeno lui,idrogeno lei...""qualche volta la vita di un uomo si gonfia in un cancro a forza di venire continuamente ammaccata,e gonfia come una massa purpurea,..""Avevo sedici e facevo sogni terribili,mi vedevo macchie davanti agli occhi e avevo i nervi stanchi e non riuscivo a ricordare i libri che leggevo..""..i radicali presero a sospettarmi,e i conservatori non furono mai sicuri di me-e così giaccio, illacrimato da tutti." Sembra la politica italiana.

11/10/09. "Dove sono....Tutti,tutti dormono sulla collina""..profittò della legge sui fallimenti e ne uscì più ricco di prima.Io mi stancai del lavoro e della miseria e vedendo come gli altri si arricchissero derubai un viaggiatore,una notte,...e senza volere lo uccisi.."Le vie dell'onestà sono veramente sempre le più difficili ed è sempre più difficile sceglierle."Se un uomo potesse mordere la mano gigante che lo afferra e distrugge,...ma un uomo non può mai vendicarsi di quell'orco mostruoso che è la vita..nascete e poi dovete vivere,rodervi l'anima."Di lotte più o meno titaniche ne abbiam seguite..."L'esca che voi bramate è in vista : una donna ricca che vorreste sposare,prestigio,posizione o potenza nel mondo...l'orco è entrato..per guardare mordicchiare il formaggio...e ridere,beffarvi e ingiuriarvi,mentre correte su e giù per la trappola".Non parliamo di lavoro.

4/10/09. Maestra di vita laica."E allora capii che ero un buffone della Vita,di quelli che solo la morte avrebbe trattato da eguale agli altri,facendomi uomo"."Essere giudicato e odiato da un villaggio meschino-io,dotato di lingue e sapienza,sprofondato nella polvere di un tribunale,...Essere giudicato da voi,che ignorate la mia anima con la sua ferita cancrenosa per l'amore di una donna che m'inferse la ferita...inflessibile fino alla fine,quando il tocco della sua mano avrebbe potuto curarmi del tifo,preso nella giungla della vita dove tanti si smarrirono.E pensare che la mia anima non potè reagire,come quella di Byron,nel canto,in qualcosa di nobile,.."Ero lo zimbello del villaggio,soprattutto della gente di buon senso,come da sè si chiamano-e anche delle persone colte come il reverendo Peet,che leggeva il greco come l'inglese.Perchè...io asserii la sovranità della mia anima." Che questo villaggio sia ...la Toscana...

1/10/09. Antologia Maestra di vita laica (io vorrei credere nella speranza però)."Non ero amato dagli abitanti del villaggio,tutto perchè dicevo il mio pensiero,e affrontavo quelli che mancavano verso di me con chiara protesta...La lingua è magari un membro indisciplinato-ma il silenzio avvelena l'anima.Mi biasimi chi vuole-io son contento." Mi pare ci sia qualcosa di contemporaneo."dissi che avrei trasportato il Credo cristiano nella pratica della medicina!Ma non so come,il mondo e gli altri dottori subodorano ciò che si ha in cuore...e il sistema migliore è pigliarvi per fame.Da voi non verranno che poveri."

23/9/09. Con il recente attentato a Kabul mi pare definitivamente abolita quella "aureola" di immunità di cui godevano i militari italiani in missione all'estero. Non che si possa gioire dei kamikaze talebani,se combattessero "l' Occidente" avrebbero ampie giustificazioni,siccome perseguitano soprattutto Israele e gli Stati Uniti,non mi piacciono come non mi piacciono le persecuzioni in genere.D'altra parte l'ipocrisia delle forze alleate in Afghanistan mi pare evidente : portare là i modelli di democrazia occidentale mi pare una scusa e anche un' impresa improba e chissà se opportuna.La verità è che il paese afgano ,se lasciato a se stesso, diventerebbe certamente,come già è stato,un serbatoio per il terrorismo internazionale e, questo sì, è il vero motivo per un controllo militare destinato a durare a lungo.

12/9/09. "Siluridi". Scarrafone. Una forma melanica...Il Post Mortem. Lama. Scampi lisi. Chi ci dirà la Messa. I fratelli Gracchi. Il granchio corallino. Dove c'è l'uovo c'è la Gallina. Il tragico Fantozzi. Quando comincia la guerra la prima vittima è la verità. Ber l'ino. Tra' pattoni. Un diventà buzzone ! Un diventà buzzone... Uilly.Willy.Uil lì. Fu subito un colpo di fulmine.

30/8/09. Dialogo sui Massimi Sistemi.C."Occorre pensare alla scuola come a un sistema integrato...aperta a una pluralità di esperienze e soggetti."(Loggia Propaganda).P."Di fatto l'Italia è sempre stato un Paese accogliente...è un luogo dove sono stati accolti tanti popoli."(Mi pare più ironia che storia).C."importantissima la partecipazione alle elezioni amministrative dopo 5 anni di permanenza".(Neanche di "residenza",Loggia Propaganda).P."Chissà che questo non possa essere domani uno sbocco anche per il lavoro,perchè in questo travaso di popoli,in questo andare e venire..."(mi pare ricordi Donat Cattin quando voleva spedire in Africa i giovani medici in esubero).C."Noi in Toscana abbiamo deciso di essere una regione rifugio per scrittori e giornalisti perseguitati."(mi scappa da pisciare).