Archipelo Blog
24/2/09. Be' duino.Bel duino.Beduino.Bed.Il Fetentone.Il Merdosone.Il Cavaliere inesistente.Il Cavaliere senza macchia e senza paura.PiTi.Birillo.Sangrias.Operacion Puerto.Era certamente un biacco(o una biacca).Il prigioniero di Le Luc.Il Cignals' Club.Il sulfureo Del Noce.Le infamità di Bonolis.Perchè San Remo è san remo.
16/2/09. Il Mondo-Resto di Pistoia. E' vero,gita di ventenni o poco più,è vero anche che la prosopopea Francese può dar fastidio però...Quella sera di agosto arrivammo con tre autobus sulla piazza di Notre Dame e fu decisa la partita di pallone.No, niente city by night,niente tour turistico,c'era qualcuno che aveva portato dietro il pallone di cuoio e....Pistoia-Resto del Mondo,con avversari un gruppo di Marocchini e di Americani. La partita degenerò in baruffa quasi subito : che cialtroni ! Meglio il calcio dell'arte da quelle e da queste parti.
7/2/09. Life Gallery.Con la tipica capacità di sintesi e di didattica degli Anglosassoni all'ingresso sta un cartello: "Sapete cosa sono gli Artropodi?"La maggior parte dei visitatori dirà "Mah?""Boh?""Non ricordo bene".Allora seguite il percorso chè dietro la porta sta un piedistallo e sopra un'armatura medievale.Ecco,dice il cartello,gli Artropodi sono questi,il 90% delle specie conosciute sulla terra vi appartengono,uno scheletro esterno e dentro il corpo.Seguono chilometriche bacheche di insetti,crostacei e scorpioni.Anche nella P.A. Italiana si aggirano prevalentemente artropodi con la pancia piena di menzogne.
1/2/09. Bi ricchini. Caccà,caccà.Et rude.Il Truce.Il Mormonoide.Naos.Mi'chirghisi.L'uccello padulo.Gli origami della maestra Buchicchio.Le trapanature del Cecioni.Little pipi.Il gelato alla nespola.Via Col Vento.Puppa.L'Aquinate.La piota.I Pinocchioni di Luogomano.
25/1/09. Il Demonio.Giovani e meno giovani medici in mano ai gabibbi di turno.Croce Rossa,Croce Verde,Croce d'Oro,Misericordia e chissà quante altre sigle per curiosare e chiacchierare sui medici di guardia,per fare affari senza leali regimi di concorrenza (vedi le recenti sentenze U.E.).L'imperizia è di regola,cateterismi,defibrillatori,per chi non ha nella preparazione alcunchè del genere.Cercare di rovinare persone per bene.L'inesperienza rimane anche la regola,interventi e turni che non consentono di verificare quanto fatto,se diagnosi e terapia son giuste o sbagliate probabilmente nessuno se ne accorge o ne verifica.I politici che a suo tempo hanno promosso questo "sistema",come Vannino Chiti,andrebbero considerati menti criminose.La Sanità Toscana è il Male.
19/1/09. Carna c.L'Oceano ha una sponda incazzata e una mediterranea,mai una barca in mare,tutte in fondo alla spiaggia,oltre la marea.Sulla collina un esercito che aspetta,in file ordinate,i soldatini di pietra.Dal paese esce un furgone con uno dei tanti ragazzotti rossicci-rozzotti,si mette a correre,incollato al posteriore,lungo tutta la penisola di Quiberon.La litoranea finisce con una curva improvvisa e il celticone esita sulla sabbia ,insieme ai gabbiani,al vento e alle vele da spiaggia.Ma come è buono il vino francese...
11/1/09. Proibito ai minori. Passito di pan telleria.I peccati originari e i peccati originali.Ross ano.Cala delle pigne.Collina di un miglio.Ja co' velli.Ver maar.Girar dengue.Pro meteo.Hakuna matata.Elf.Simba boè.Sol ana.Gas dal tello.Seder ova.Beccaprosciutto.L'Italia : un sofisticato imbroglio.Acredine.
4/1/09. Un'altra delle schifezze prodotte dalla meschina imprenditoria della zona pistoiese sono i mobili.Sviluppatesi soprattutto dagli anni '60,i mobilifici ben fornivano le masse di immigrati dal Meridione che come bestie si accalcavano nella pianura tra Pistoia,Prato e Firenze.Mettevano su casa alla svelta e quel ciarpame a buon prezzo andava bene sia per loro che per i numerosi montanari calati a valle.Recentemente si sono stabiliti imprenditori Cinesi anche in questo settore artigianale.Copiare robaccia è il loro mestiere,avere dipendenti a nero è normale,far prezzi dimezzati è la regola.Auguri.
28/12/08. La Calanque."Quanti chilometri sono da Pistoia?" "550".L' Hotel era proprio sopra la scogliera,lussuoso ma con qualcosa di inquietante."Farò un prezzo di sconto,conosco Pistoia,queste piante nel giardino le prendo dai vivai pistoiesi" Il gestore era di origine italiana e fuori dell'ingresso,appunto,riconoscibili gli orribili e schifosissimi sempreverdi dei vivai pistoiesi.La camera si affacciava proprio sulla piccola baia e dopo poco arrivò una brutta imbarcazione,color verde scuro,con le fattezze di una motovedetta che puntò decisamente come se volesse entrare in albergo.Un'onda più alta sollevò la torretta all'altezza del terrazzo.Appena il tempo di scappare via giù nel corridoio,dalla torretta era spuntato un piccolo cannone che facendo fuoco colpì con un botto tremendo la camera fra polvere e calcinacci.Ma come è buono il vino francese...
20/12/08. PT none.Il dittatore prese la parola :"Non si dovrà in nessun caso leggere questo sito web!" I parrucconi intorno gravemente annuirono chinando la testa :"Mai!Mai!" Alcuni del pubblico osarono mettere in dubbio : "Ma se qualcuno assaggiasse qualche pagina..." "No!Mai!Mai!" "Ma se di notte...di nascosto..." "Sarete tracciati e identificati e successivamente perseguitati e licenziati !" "Nemmeno una merendina?" "Nemmeno." Il NO divenne così grande e lungo ed in sequenza uscì dai grigi palazzi e si diffuse scavalcando città,fiumi e foreste ed uscendo per l'atmosfera avvolse tutto il pianeta.
13/12/08. I segreti.Durante la Seconda Guerra Mondiale esisteva l'ordine per le aviazioni Alleate di non bombardare 5 tra città e cittadine italiane se non per espressa deroga data dal Comando Generale.Le prime tre erano Roma,Firenze e Venezia.Comprensibile che si volesse il più possibile cercare di salvaguardarne il grande patrimonio architettonico e culturale.La quarta era una cittadina,Fiesole,che venne inserita probabilmente per raccomandazione : già allora lì tenevano casa Inglesi e Americani,era come bombardare sè stessi.La quinta la più singolare,Torcello,a significare uno splendido gioiello : noi Anglosassoni conosciamo l'Italia profondissimamente e.....vinceremo.
6/12/08. Memorial dell'evasore fiscale.La tv locale riprende in diretta una sfilata di intellettuali presentati da professori universitari.Gli sportivi cittadini delle generazioni passate sono ancora tutti al : - Sono arrivato uno ! Perchè lo sport cittadino nelle discipline di squadra e anche individuali non è quasi mai emerso a livello nazionale ? Perchè lo sport qua è sempre stato vissuto in ambienti grigi,ignoranti e aggressivi.Buon per chi lo sopravvive, per non tornarvi.
29/11/08. Aveva ragione Rivera: è tutta colpa degli arbitri.Il Campionato italiano è guastato dai troppi errori arbitrali che spesso errori non sono ma invece gestione politica o personale.Il designatore Collina non ha mantenuto la lodevole professionalità dimostrata quando faceva l'arbitro in campo ma forse non ha di meglio.La classe arbitrale è una corporazione ed è poco favorevole alla moviola in campo tanto auspicata da Biscardi (dove se ne andrebbe il potere arbitrale ?).D'altra parte un uso continuo del mezzo tecnologico spezzetterebbe troppo il gioco e comunque,dicono gli arbitri,col velocizzarsi del gioco,l'errore umano sarà sempre frequente e i giocatori con finte e furbate ci metton sempre del proprio.Anche a livello di competizioni Nazionali (Europei e Mondiali) la gestione politica è diventata evidente ed esosa.Non ci rimane che la Champions.
22/11/08. Aire de la Scoperta.E procedemmo quindi per giorni e giorni,la sera montando le tende e la mattina smontandole.Il viaggio come metafora della vita,con sete e fame e fatica.Ci accampammo una sera dentro una grossa area di servizio,forse allora erano meno sudicie,e vedemmo arrivere la Polizia in forze con auto ed un elicottero.Il sacerdote indossò la stola e la polizia irruppe in mezzo al cerchio : La messe ! La messe ! I gendarmi sorpresi se ne fuggirono senza chiedere ulteriori.
8/11/08. I guerriglieri dell' Eta. Si era arrivati la sera prima oltrepassando di poco San Sebastian ed avevamo le tende su una spianata degradante verso la spiaggia in un campeggio scarsamente attrezzato .Il mattino dopo all'ingresso si intravide una bancarella come di venditori ambulanti con due o tre giovanotti che chiacchieravano.Avvicinandoci vedemmo che avevano il mitra a tracolla e non erano della gendarmeria : la bancarella esponeva in realtà un giornale fatto come un quotidiano ma forse settimanale o periodico.I "militanti" fecero segno di avvicinarci perchè volevano che comprassimo il giornale, alcuni di noi ragazzi provarono a parlarci ed acquistarono anche quelle pagine,che scritte in Basco però non si capiva niente : il giornale era una delle forme di finanziamento per la lotta armata.Come mai stavano lì ad aspettarci ? Nel campeggio c'eravamo solo noi ragazzetti con tre autobus capitanati da un sacerdote,ma non era un pellegrinaggio, da ciò forse la loro curiosità.Certamente oggi non sarebbero tollerata la presenza di armati fuori di un campeggio estivo,ma erano altri tempi.Al ritorno in Italia nessuno accennò mai all'episodio,forse per non creare allarmismi,forse perchè alcuni simpatizzanti,forse perchè eravamo tutti abituati,erano gli anni di piombo e tutti giorni alla tv c'era il morto ammazzato.
29/10/08. Quale scuola? Le riforme della scuola si succedono negli anni ma sono riformette.La scuola pubblica è indecente da decenni, occorrerebbe incentivare la scuola privata,potendo sceglierla tra orientamento Cattolico e orientamento laico,con programmi di insegnamento più flessibili e utili.Occorrerebbe focalizzare lo studio su un paio di lingue straniere,sull' Informatica e,considerato che i reati sono purtroppo frequenti anche nelle età giovanili,non permettere ignoranza sul codice penale e civile.La scuola pubblica fa perdere mesi su materie come l'Italiano,la Grammatica e la Matematica che dovrebbero essere approfondite solo da specialisti.Tagliare fondi all'Università è poi il minimo che si possa fare,oltre a una pletora di facoltà e di laureati abbiamo una Pubblica Amministrazione che non stima i titoli di studio scissi dall'appartenenza politica e un mercato del lavoro Italiano con caratteristiche ( viste le dimensioni delle imprese) poco adatte ad utilizzare laureati.La ricerca poi appare nei nostri Atenei e nella maggior parte d'Europa fine a se stessa.Cosa della Farmacologia,cosa dell'Informatica,cosa delle scienze mediche e dell'Elettronica non proviene da Stati Uniti ed Estremo Oriente ?
19/10/08. Il Castello di Kafka.Il grigio edificio aveva tante finestre ma non si intuiva se c'era qualcuno,le entrate stavan chiuse e senza indicazioni.Girando sul retro esisteva un campanello,un omino si affacciò da un finestrino in alto : - Non esiste più apertura al pubblico,telefoni al numero verde ! - Mi avete fatto venire apposta fino a Firenze per restituire questo pacco ! L'omino sbatacchiò la finestra seccato.Girai per un garage e vidi che da una porticina c'erano delle scale illuminate per il piano superiore.Si arrivava a quella che una volta doveva essere la portineria. - Chi l'ha fatta entrare ? - Dei giovani stavano dietro ai computer e uno sollevò lo sguardo e vedendo la busta che portavo impietosito : - Vediamo la sua situazione....sì l'abbonamento è per un Sirio,ce lo restituisca con un corriere e gli togliamo la quota di noleggio - Ma vede è proprio questo il problema,i vostri tecnici il Sirio me lo ritirarono perchè la linea fischiava,dissero veramente che il fischio lo sentivo solo io,ma comunque il Sirio se lo ripresero e a me lasciarono questo vecchio catorcio che non fischia. - Non lo possiamo ritirare, solo con un pacco postale se ne potrà liberare... Uscii che cominciava a far buio e la strada era sempre più trafficata.Scorsi una cabina telefonica proprio davanti al palazzo Telecom e telefonai più volte : - Sono proprio qui davanti a voi che vi costa riprendervelo ? - Cerchi uno spedizioniere solo così se ne potrà liberare ! - Infine presi una decisione netta : - Mi disdica la linea del tutto così non pagherò più alcun abbonamento. - Senta...codesto catorcio lo butti nel cassonetto,il noleggio glielo tolgo subito dal computer...Il noleggio mi fu tolto ma il vecchio telefono ce l'ho ancora in soffitta,non si sa mai.
11/10/08. Birbonate. Don Lucio Tempranillo,vino de aguja.Ossi di seppia.Castro villari.Piana del re.L'unicorno.Giannini.Ciro.Gastone.La Trinitè.Carnac.Ana stasi.Sono simile a Pansa che della sinistra ne ha abbastansa.Teomondo Scrofoli.Re fuso.Sarcoma zy.