Archipelo Blog

 

POST PRECEDENTI

 

5/10/08. Eccì.In quella classe del Liceo c'erano dei "farabuttoni" e delle "farabuttone",per alcuni aspetti però modernissimi.Tra l'altro c'era pochissima dedizione allo studio e,considerato quanto fanno valere il diploma in Italia,avevan molte ragioni.La professoressa di Latino dette da studiare per la settimana successiva il Teatro classico,su un testo pur molto sintetico,l'argomento era indubbiamente complesso.La settimana dopo all'interrogazione nessuno era pronto,nessuno aveva studiato,io dissi che avevo studiato,ma in realtà avevo soltanto letto una volta l'argomento e "tenni lezione" praticamente rileggendo il testo.Fui quindi processato dalla classe intera perchè non mi ero "adeguato" alla rivolta,con tanto di pubblico ministero e di avvocato,ma senza diritto di parola.Fui giudicato da biasimare e censurato.

28/9/08. Il contrappasso.L'imprenditoria del Novecento e quella odierna sembrano somigliarsi.Il panorama della laguna di Venezia vede a sinistra i campanili della città antica e a destra le ben più alte ciminiere del petrolchimico di Marghera.Sembra una sfida del capitalismo laico : siamo più forti noi,la storia futura siamo noi.Sappiamo tutti quante schifezze abbiano vomitato quelle industrie negli anni,che non ci sia verso di spostarle altrove mi pare conveniente soltanto per gli operai di Mestre.Nella piana veneta poi sono spuntati come funghi i nuovi templi pagani.Hanno facciate da tempio greco,ma sono ben più vasti : sono i Centri Commerciali.Che rimarrà nei millenni di quelle architetture ?

21/9/08. Il made in Italy.Rivestire di bello un paese brutto come l'Italia.Mobilitare le più insigni menti finocchione per disegnare e realizzare.La moda,non solo italiana per carità,è uno dei mali assoluti della società occidentale.Spreco di denaro che,per chi se lo può permettere niente da dire,ma la gente comune che dovrebbe star dietro ai colletti nuovi delle giacche e delle camicie,alle punte delle scarpe e le donne all'altezza dei tacchi e alla lunghezza delle gonne....Forme di rimbecillimento umano che però nei giovani assume aspetti ancor più immorali,l'andare a scuola con i capi griffati o no seleziona per classe e censo e fa spendere anche a chi non ne ha.Una vergogna.Se vi fosse una cultura sana boicottare le firme dovrebbe essere il passaparola.

15/9/08. Il Cine.Ricordo il film "Nuovo Cinema paradiso" dove in un paesetto del Sud le proiezioni erano un avvenimento e il Cinema era l'unico modo per sognare o per conoscere altre realtà.Oggi nell'epoca di Internet e dei voli low cost non può più esistere l'ignoranza o la non possibilità di visitare luoghi o di contattare paesi diversi.La funzione del Cinema è solo di devianza (soprattutto per i giovani),di moda imposta dalla grande distribuzione,di disvalori e di negazione della normalità,di violenza e di induzione allo spendere,di imbroglio e di scandalo.Che dire quindi dei sostenitori di questa arte fasulla del grande schermo che anzi ne sostengono il finanziamento pubblico : gente da arrestare.

7/9/08. C'è aria di regime.Non molto convinti i votanti della maggioranza nazionale attuale.Si dividono in due grossi gruppi,chi ha votato il farabuttone per somiglianza e lo ammira anche fisicamente (vedi le donne che stravedono per l'imbroglione impunito e anzi di successo) e l'altro gruppo cui sarei anch'io simile (peraltro non voto da tempo immemorabile) cioè fermare la Sinistra che è un dovere da Sacrosanta Crociata.Ma che per opporsi al PD si debba votare Berlusconi è una disperazione.

31/8/08. Il medagliere.La recente Olimpiade di Pechino si è conclusa con un medagliere che va letto alla rovescia.Posto che i Paesi più medagliati sono delle dittature o comunque Paesi autoritari ed arroganti (Cina,Usa,Russia,UK,Germania,Australia,Corea,Giappone) dovremo cercare in fondo alla classifica chi ha capito che lo sport professionistico (quello che fa vincere le Olimpiadi) vuol dire sfruttamento minorile,esasperazione e doping.Tolti coloro che per povertà o esiguo numero di abitanti son per forza maggiore privi di medaglie abbiamo (ordinati da zero medaglie a 4) : Arabia,Venezuela,Egitto,Austria,Grecia,Croazia,Svezia,Portogallo,Estonia,Belgio,Lettonia,Finlandia.Sarebbero i Paesi da festeggiare realmente.

19/6/08. Articolo 416 bis del Codice Penale."L'associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti,per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche,di concessioni,di autorizzazioni,appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sè o per altri...o al fine di procurare voti...".E' una completa e accurata definizione,descrive esattamente ciò che fanno i partiti politici in Toscana e nella maggior parte d'Italia e d'Europa.

10/6/08. Arci pelago.P randelli.Cor vino.Ho bel ics.Senza mestiere.Senza famiglia.A rigato! Vino curov.L'omo 'nvisibile.Belles mères.Belles merdes.Te rim.Chi si ferma è per du' tò.Conserva zione.Buttar elli.Priva ci.Sanita ari.Galba Nino.L'Occitano.Lupo omega.

1/6/08. Le differenze a sinistra.Prendiamo due Regioni governate storicamente dalla Sinistra: l'Emilia Romagna e la Toscana.Nella prima regione esiste lavoro e libero mercato,i prezzi sono contenuti e la disoccupazione quasi non esiste.La Toscana sarà anche più difficile da gestire,ma manca il lavoro,tasse alte,prezzi altissimi (è tra le regioni con il costo della vita più alto).Su che si regge la ricchezza toscana : sul lavoro nero e l'evasione fiscale,tanto è vero che bene si sono insediate numerose comunità Cinesi che estremizzano proprio il ricorso al lavoro nero e all'inosservanza delle leggi.La Toscana è una schifezza.

27/5/08. La Riforma agraria.Abbiamo le lobbies dei notai,dei farmacisti,dei medici di base,dei magistrati,degli avvocati e diverse altre ancora.Si tramandano la professione di padre in figlio,precludono reali inserimenti delle giovani generazioni,creano uffici con schiere di tirocinanti,apprendisti e dipendenti servi della gleba,la riforma delle professioni sta ai nostri tempi come la riforma agraria ai latifondi ottocenteschi.Principi e mezzadri,feudatari e vassalli,signori e servitù.Una Riforma che spezzi questi sistemi,in un paese conservatore come l'Italia,sarebbe una vera rivoluzione.

17/5/08. Il vecchio della montagna.Si sale e si scende vista mare ma le indicazioni latitano.E' il sentiero n.1 quindi il più importante,ma il numero uno è accostato a un 45.Si scoprirà poi l'imbroglio,le cifre van sommate voleva dire un'ora e tre quarti (correndo).Sul muro di cinta dell'agriturismo un viperotto,ma è giusto,in un Parco Regionale fa vita.In cima al promontorio una capannaccia col "vino nostralino" e la traduzione tedesca "inbiss".Insomma basterebbe poca spesa per la cartellonistica e un po' più di cura per le cose belle ci farebbe meno cialtroni.

10/5/08. Pubblico Ministero 10.Il Presidente della Regione Toscana,il Sindaco di Firenze,il Sindaco di Campi e gli altri compari della piana sono stati rinviati a giudizio per l'inquinamento da PM10.Hanno infatti contribuito a creare e a diffondere le polveri sottili.Essendo poi che la politica qua tutto occupa (e con quale arroganza e prepotenza) sarebbero comunque i responsabili.La realtà presenterà invece esiti diversi: le colpe vengon da lontano (le amministrazioni precedenti),gestire traffico e ambiente in aree metropolitane è difficilissimo,i politici italiani poi escon sempre immuni.

1/5/08. L'intramuscolo.E' da segnalare l'enorme numero di medici che ,in Italia,negli ultimi decenni si son dati alla politica.Passi per consiglieri o amministratori,ma molti son da anni a tempo pieno Sindaci,Deputati e Senatori.Non esercitano più la professione,non fanno esperienza e non si aggiornano nel loro settore di origine.Per coerenza e per funzione istituzionale l'Ordine dei Medici li dovrebbe radiare.Se poi consideriamo la cultura in cui son "cresciuti",oggi i medici sono abituati nella loro carriera per la maggior parte a fare il loro comodo infischiandosene spesso di regole e leggi tanto lo scopo è "la salute" (almeno raccontano,più probabilmente il primo scopo è il denaro).Che politici sono e saranno? Certo devono avere voce in capitolo ma dovrebbero stare dall'altra parte (organi consultivi,parti contrattanti ecc.).

20/4/08. Mia sorella era molto agitata e fu consigliato di portarla dal Santone di Montecatini.Già io,da neonato,fui avvicinato da mamma Ebe (che allora tutti conoscevano come la Santona di S.Baronto) che fece dei segni sulla mia carrozzina e ricordano che dormissi per 24 ore di seguito.Si partì quindi,tutta la famiglia,per Montecatini,con una camiciola che mia sorella aveva indossato per una settimana perchè il frate la doveva trattenere per ungerla e dirci le preghiere.Imboccammo un lungo viale di cipressi perchè il Santone faceva il custode presso il Cimitero di Montecatini.Il frate ci fece dire delle preghiere dopodichè,finalmente,mia sorella si addormentò profondamente,ma anche noialtri fummo colti da improvviso torpore e sbadigli tanto che mio padre riuscì a fatica a riportarci a casa in automobile.

15/4/08. Si sono svolte le elezioni politiche e amministrative (parziali).Berlusconi adesso canta giustamente vittoria,ma penso non riuscirà stavolta a terminare i 5 anni di governo.Difficile la situazione economica internazionale,difficilissima la situazione,non solo economica,Italiana.Del resto maggioranza e opposizione si arrangeranno come sempre han fatto : imbrogli nel settore privato da una parte (contratti truffa,cause penali e civili montate artatamente,truffe assicurative,evasione fiscale ecc.) imbrogli nel settore pubblico dall'altra (occupazione della Pubblica Amministrazione e della RAI,clientelismo e assistenzialismo).

6/4/08. La coscienza collettiva e il sudicio.Un paese più sporco dell' Italia non si trova,sudicie le strade,le piazze,le vie e il vivere sociale e civile.Mi ricordo più sudici in Europa solo i cinema Tedeschi dove mangiano,bevono e forse anche pisciano tra le poltrone.Cosa vorrà significare ? E' la cattiva coscienza collettiva che emerge : non vi ingannate ! non giudicate dalle televisioni e dai tappeti verdi del calcio ! L' Italia è un paese sudicio e al subconscio non si può mentire.

28/3/08. Un compagno di scuola,alle Elementari,mi attaccò una brutta malattia:essere Juventino.Devi essere Juventino,mi disse,altrimenti non sei più mio amico.Io a mio padre non lo confessai mai perchè era tifoso della Fiorentina,ma qualcosa doveva sospettare giacchè allo stadio non mi ci portava mai.Tranne una volta che eravamo a Fiesole a trovare un parente malato e allora scendemmo per andare a quello che allora,mi pare,si chiamasse il Comunale.Mi deluse il costatare che dalla curva Ferrovia si vedeva ben poco e la Fiorentina perse 0-1 negli ultimi minuti dal Vicenza(goal di Damiani in contropiede).Mio padre,allo stadio,non mi ci portò più.

24/3/08. La Juventus ha battuto l' Inter con un goal in fuorigioco a parziale compenso dei torti subiti e dei favori arbitrali all'attuale capoclassifica.Senza le "cappellate" degli arbitri sarebbe in testa la Roma.Abbiamo avuto un Campionato dove Collina e Moratti hanno fatto rimpiangere Moggi : a suo tempo le "sviste" arbitrali erano sporadiche e concentrate in momenti decisivi,quest'anno erano assurte a "sistema".Non è un bel rimpiangere.

15/3/08. Sant'Anna.La vecchia 600 col motore posteriore aveva già arrancato sullo strappo di Monteggiori,quando la strada diventò sterrata mio padre decise di fermarsi.Da serio professore approfittò per chiedere informazioni presso il casolare che col pergolato in fronte stava a metà curva. - La strada è ancora da finire! Sì sono stato testimone di quei tragici fatti ! I Tedeschi salirono dall' altro versante,da Farnocchia,e scesero poi verso il paese.I parenti delle vittime se la dovevano prendere coi Partigiani che causarono la rappresaglia e al pericolo s'eran dati alla macchia. Non arrivammo mai a S.Anna,io molti anni dopo ho percorso a piedi il sentiero che a suo tempo,in parte,avevan fatto i Tedeschi.Dovevano essere molto incazzati e probabilmente persero la testa,ma i Toscani son sempre stati teste calde...