Archipelo Blog

 

POST PRECEDENTI

 

30/9/07. Il Grande Padre.Il popolo Russo ha spesso avuto a riferimento un grande padre.Un tempo c'erano gli Zar poi ci fu Lenin,poi Stalin, in tempi recenti Yeltsin e adesso Putin.Anche in Italia c'è un crescente bisogno di grande padre,un tempo ci fu il re,poi Mussolini,nei tempi odierni soprattutto estremismo e schizofrenia,con qualche brutta faccia da imbroglioni di paese (si vedano i segretari dei Sindacati principali).Allora anche io penso che adesso sia peggiore il programma del centro sinistra (tutto tasse e welfare).Vada quindi Benito Berlusconi, è ciò che più si adatta e che gli Italiani meritano.

22/9/07. Andrea Burlando.La galleria "Pian del lupo" è una delle più lunghe e isolate del tratto autostradale della Riviera Ligure di Levante.Il vecchio camion procedeva a rilento,sembrava che aspettasse sul viadotto,poi prese ad accelerare improvvisamente e si infilò nella galleria.Perdeva un cospicuo fumo nero e denso che nella galleria provocò una cortina inpenetrabile.Un gruppo di idioti che aveva sorpassato non ebbe coraggio di proseguire,freno' davanti a me e intravidi che si eran messi a marcia indietro costringendomi a mia volta a indietreggiare alla cieca contromano.Decisi di lasciare la macchina in galleria e di correre fuori,per fortuna il fumo denso non sembrava tossico.Per questo "teatrino preparato" da un camion che si rivelò essere di una ditta che riparava il tratto successivo alla galleria si formò una fila chilometrica di auto,con intervento della ambulanza e di varie pattuglie della polizia.Col sorrisino del burlando.

12/9/07. Le differenze (politiche e culturali).Quando un più o meno giovane professionista si iscrive ad un albo in questo paese (medico,avvocato,architetto ecc.) ha subito molte incombenze :pagare,pagare e ancora pagare.Dopodichè ti devi tenere aggiornato,pensare alla formazione,sempre a tue spese.Dopodichè se stai sul mercato bene,altrimenti sei un grosso peso della serie : se non hai sufficienti clienti e giro d'affari levati dai coglioni perchè non sei competitivo ed anzi diventi un pericolo pubblico se non sei aggiornato e non sei nel giro giusto.Vediamo invece chi,con i favori della politica,vien considerato in maniera diametralmente opposta : piccole attività come bar,piccola ristorazione,piccoli allevatori,piccoli somministratori di alimenti.E' lo Stato che mantiene una dispendiosissima schiera di dipendenti e associazioni che devono aggiornarsi continuamente e star dietro alle sempre nuove e più complesse normative,facendo formazione a chi e tentando di istruire chi,secondo le regole di mercato e senza incentivi statali ed europei,dovrebbe probabilmente chiuder bottega.Inoltre se qualcosa non è a norma spesso si chiude un occhio o si cerca di sanare.

7/9/07. Fioroni.Seguii la registrazione dell'intervento fatto al Caffè della Versiliana.E' il tipico politico italiano.Schizofrenico com'è schizofrenica l'Italia.Dice del bene e dice del male,dice tutto e il contrario di tutto.Ma in sintesi,sue quasi testuali parole : "è da un anno che sono Ministro dell'Istruzione,non m'intendevo per niente di scuola,ho seguito poco perfino mio figlio(presente),non ho mai letto un suo tema,mi ci è voluto un anno per capire come funziona il sistema scolastico del nostro paese,ma nel frattempo ho fatto le riforme..."(!) Meglio la Moratti.

9/7/07. L'antipolitica.Lapo litico.Sto race.Sus Kind.The mission : Bikialo.Io uccido.Jean Loup Verdier.Enfant du pays.Gli ammutinati del Bounty.Walhalla.Quagliar ella.Adelphi.Napolitamo.Lovely poems.Ut aliquid videatur.E' un "etero".Malattia di n.d.d.Febbre di n.d.d.Re ya.Star lontani dalla sanità fa bene alla salute.

1/7/07. Presqu' ile. L'Italia è una pressappoco isola che con le sue unicità ha sviluppato una civiltà abnorme,deviata,malvagia, nella quale sono necessari sacrifici umani. I sacerdoti del male esercitano nei templi della politica e della Pubblica Amministrazione. Le male piante hanno creato una società simile alle Precolombiane o a quella Azteca.Per estirpare questi Satana e questi Demoni si aspettano Cortes e Pizarro (forse da un altro mondo ?).

24/6/07. Il sentiero di morte.Che mutamenti può portare la formazione dell'ennesimo partito Italiano ? Il partito democratico non sarà che una continuazione della mafia delle altre formazioni politiche con una faccia pulita a capo : Veltroni. Il quale con tutta la sua modernità va ad ossequiare la scuola di Barbiana che rappresenta ormai un messaggio anacronistico.In "Lettere a una professoressa" si auspicavano maggiori chances di progresso negli studi per le classi meno abbienti.Oggi abbiamo l'Università di massa che sforna inutili titoli di studio,inutili anche perchè il mondo del lavoro (la Pubblica Amministrazione, ad esempio,grazie alla cultura mutuata dai Sindacati) li boicotta.Ad una società con regole certe la politica tutta ha sostituito le sue regole incerte,complicate,contraddittorie, ma sicurissime nella scelta del Sociale,quello che porterà a morte quasi tutte le Nazioni del vecchio Occidente.Vedete Prato,una città con trentennale crisi del tessile,sostenuta da finanziamenti pubblici e da violazione di ogni normativa,si è affollata di extracomunitari,non sono forse parassiti su un cadavere fatiscente ?

15/6/07. L' Italia odierna somiglia alla Germania Est dei tempi che furono.Tutto statalizzato e sotto il controllo della politica,assenza di democrazia e libertà (se non le private libertà di divorzio,aborto,sovvertimento della famiglia) e però una facciata di successo con tanti grandi campioni nello sport (anche se molti son dopati).E a livello regionale ? La Toscana è la regione coi prezzi più alti in Italia,soprattutto per beni essenziali come la casa,una bella contraddizione per il regime di sinistra che da sempre è imperante.Però c'è il sociale : quello che cura male i malati e ammazza i sani.

9/6/07. Il culo dell' Italia.Per anni l'Italia è stata supportata in quanto l'Occidente non poteva permettersi di perdere un Paese strategico a favore del blocco Russo.Ora da anni convive con un pauroso debito pubblico ma ciò nonostante è entrata e rimane nei Paesi dell' Euro.Si è deciso (la stampa del nord,gli intellettuali,i professori...) che politicamente sia adatto uno schieramento di destra e uno di sinistra.Entrambi sono bande di infami assassini ma a chi volete che importi un discorso morale.Praticamente continueranno a produrre debiti e nessuno glieli farà pagare,banche e cittadini a sottoscrivere titoli di Stato e politica economica europea che chiude un occhio o tutti e due.

31/5/07. Rubbi, k : Car d' If.Le loup.Sig lè.Bomba ssei.La condanna entropica dell'universo.L'intonso.C'eravamo tanto odiati.Birillo.La stalla.Marco re.Dorf less.Fa bi "o",grosso.Ca' more.A tutti i poeti manca un verso.Bru seghin.Ed io non ho le ali.L'entità. E.T. L' alchimia del verso cantato.

19/5/07. I parchi Italiani.I giardini Hanbury sono gestiti dall'Università di Genova,tanto è bello il paesaggio tanto è lo sconforto nel vedere i giardinieri allo stato "brado" come nella migliore tradizione statale.Non è probabilmente nemmeno colpa loro ma il giardino ha ampie zone tenute veramente male.Nel parco delle 5 terre il percorso da Monterosso a Vernazza è diventato a pagamento,il parco è nazionale,il sentiero in non buone condizioni,praticamente ci si limita al taglio dell'erba.Frequentatissimo,domina il polverone per il pesticcìo,occorrerebbe un fondo in cemento anche meno ampio di quello,ad esempio , di Cap Martin,ma chissà le associazioni ambientaliste e i verdi che buriana farebbero...L' Italia è incurabile,infami gli amministratori e fetenti gli Italiani per la maggior parte.

10/5/07. La Scala e la Foresta.La notte sul terrazzo si affacciavano dei grossi gechi e minacciavano di entrare in camera,con la gran calura si dormiva poco.Anche la sera in pizzeria gli animaletti scendevano dal solaio e il cameriere aveva un apposito bastoncello per ricacciarli al piano di sopra.Vedemmo dai modi che a servire non era uno sprovveduto, aiutati dalla buona pizza ci mettemmo a chiacchierare : ci disse che la mattina faceva la guardia forestale nel vicino parco nazionale e la sera aiutava a servire ai tavoli nel locale del parente.Il pomeriggio poi lavorava con la moglie per una famosa casa di lingerie del nord.Anche allora al sud mancava il lavoro.

1/5/07. Al Sud manca il lavoro. Arrivammo al paese per caso,arroccato tra le rocce e il mare in fondo alla forra scoscesa.Tra le stradette antiche illuminate da un sole splendido avvistammo un bar pasticceria per far colazione e il gestore ci osservò mentre mangiavamo le grosse paste.- Sono il gestore del locale...-iniziò a chiacchierare e infine ci chiese : - sapete io come hobby faccio l'indovino,provate a fare un disegno su questi due fogli e io vi dirò di voi...Indovinò (ma era indovinare ?) il nostro passato e in particolare il mio con discreta precisione.- Sapete la sera ho un ristorantino dove si mangia bene...Tornammo un paio di volte (cucinava magnificamente) e sapemmo che d'inverno,quando al paese non passava nessuno,lui faceva l'imprenditore edile e stava costruendo,ma spesso saliva in Toscana dove aveva un ambulatorio non meglio precisato (curatore,veggente...).Nel Sud mancava il lavoro.

25/4/07."...Vedo le mura e gli archi e le colonne e i simulacri e l'erme torri degli avi nostri,ma la gloria non vedo.....sì che sparte le chiome e senza velo siede in terra negletta e sconsolata,nascondendo la faccia tra le ginocchia e piange. Piangi,che ben hai donde,Italia mia...".

17/4/07.Rubick oooondi. Meneghello.Il cannone.Il canone.Al Quanun.Affari tuoi:l'Italia solidale.L'appartheid. Del Pelide Achille l'ira funesta...Estote parati.Non si sente più cantare.Mai con.Cambia asso.L'ha un ber Jack.Stock tons.Il tempo fa proonia.Carracciolo.Lu is Silvio.El roto inicia : es. O.G.M.Trans fer rate.

7/4/07. La Meteora del Reno. Breisach am Rhein è conosciuta come la Mont St.Michel tedesca.In effetti lo sperone roccioso con la mole del St.Stephan Münster è visibile da molti chilometri di distanza.Il paese è probabilmente un esempio delle vendette non scritte,in questo caso storiche.Nel 1940 la frontiera al di là del Reno era difesa da una sparuta guarnigione francese che fu proditoriamente trucidata,nottetempo,dalla improvvisa offensiva nazista.Il fatto finì certamente nel libro nero del buon rendere e così all' inizio del 1945 ,quando toccò agli alleati rivarcare il Reno per conquistare la Germania Breisach fu rasa al suolo da bombardamenti e artiglieria,compreso l'antico Duomo in cima alla rupe che fu ridotto a macerie.In Alsazia costruivano fortificati anche i cimiteri...

1/4/07. Rubick hondate : O talibano;Sanse bastiano;San se bastiano;L'uomo vitruviano;Da Vinci code;all of them knew the colour of the sky;fallo netto;isolato;isolano;tessitore di sogni;Giustino Fortunato;almuerto;ho bregato;Alè sì;nappa rìa;nappar one.

24/3/07. Bord de mer.Esiste la diceria che i Francesi non siano buoni combattenti e che i poliziotti,specie Parigini,siano tardi e fessi.E' ricordabile anche una ricca letteratura in merito,dai vecchi film di Wilder a romanzetti recenti come il Codice da Vinci.Indizi e conferme peraltro se ne possono incontrare.Ad esempio se si percorre la litoranea da Hyères in direzione est si incontra una delle numerose piazzole panoramiche in cima a un promontorio con un monumento che più o meno recita :"Qui sbarcarono il 16 agosto 1944 le truppe Francesi (ma eran Francesi ?) del generale De Gaulle,provenienti dalla Corsica,per la riconquista della Francia meridionale e la cacciata degli occupanti Nazisti".Proseguendo per meno di un chilometro si incontra un'analoga piazzola con un altro monumento :"qui sbarcarono gli Americani (Statunitensi ?) per la riconquista della Francia il 15 agosto 1944". 15 agosto...15 agosto...ma non era il giorno prima ? E' lecito sospettare che i Francesi fossero sbarcati a cose fatte.

17/3/07. "Bombeiros".Il Portogallo è il paese più povero dell' Europa Occidentale addirittura più arretrato dell' Italia.L' aspetto è curiosamente somigliante al nostro paese,stesso parco macchine,stesse targhe,la costa da Lisbona a Cascais sembra l'Ardenza e la costa Livornese,l'autostrada da Lisbona al mare si chiama A11.Poi una sera ti puoi nascondere dietro un angolo del centro storico e vedi un'ambulanza da cui scende un giovane con un camice bianco.Non è un medico e intorno si forma una folla di nerissime signore di probabile origine angolana,inizia la distribuzione di cartoni di latte e due si litigano e si azzuffano per mezzo litro...Più tardi mentre viaggi in auto ti trovi un'ambulanza attaccata al posteriore e dallo specchietto giustamente leggi : "Pompieri".

10/3/07. Le campane di Jurievo.Sulla piazza davanti al mare allestivano il mercato,i banchi venivano montati lentamente,si iniziava alle 6 del mattino e si finiva alle 11 quando era già ora di cominciare a smontare.Piccola la frutta e la verdura e piccolissime patate.Più in là la Chiesa di legno era sempre chiusa.Una signora ci indicò un tricolore che sventolava : con lo stemma era già la bandiera della Croazia.La notte gli Slavi ubriachi ciondolavano sul lungomare fino a tardi. - Basta con questo casino !- urlai dalla finestra della camera. - Maledetto Italiano ! -C' era l'aria di quando la vita costa poco.Il mese dopo sulla litoranea cominciarono a sparare.

3/3/07. La foiba delle automobili. Già in paese crescevano quegli alberoni,come sulla costa di fronte,in Dalmazia,a Jurievo,in riva al mare.La stradetta in discesa indicava l' accesso ad una spiaggia e alla fine del promontorio c'era una piazzola. Silenzio e i pochi locali chiusi e intorno parcheggiati solo fuoristrada e gipponi. Ma perchè ? Era infatti impossibile la risalita con un auto normale, l'eccessiva pendenza la faceva ingolfare e non restava che riscivolare giù di nuovo alla piazzola.Sfruttai allora tutta la larghezza disponibile partendo quasi dal bordo del mare e in seconda marcia presi di forza tutti i tornanti sperando di non trovare nessuno che scendesse.La macchina arrivò quasi in cima, ma rantolando si spense il motore a pochi metri dalla Provinciale.Lasciai l' auto dove si era fermata e a piedi risalii al bivio : nessun cartello che indicasse una pendenza...L'Italia è un troiaio d.o.c.