Archipelo Blog
17/2/07. Rubik Onda. La frustata.Pippo spano.Calimero.Il torero camomillo.Ohy nel mundo.The grey eyes man.Hackerozzo.Celo,mima.Infami tà.El Kan.Da qui,messeri,si domina la valle.Il sentiero dei nidi di ragno.Ad Hanging Rock.L' ile flottant.Il Grande Fratello.Il tugurio.La discarica.Fahrenheit 451.La storia di un impiegato.Tob.Carlo Pisacane.I fratelli Bandiera.
3/2/07. Il dirigente ospedaliero.Al Liceo invece delle lezioni usava fare casino.Il futuro dirigente saliva in piedi su un banco,io facevo da cancelletto per la partenza con una lunga riga da disegno e un altro dava il 3-2-1,al via un gran balzo sul pavimento e rintronava classe e scuola.Era talmente infatuato per lo sci che prese a firmarsi Gustavo Thoeni sulle circolari della direzione scolastica e sulle convocazioni di assemblea.Un giorno che si preparava a firmare rimase perplesso : Gustavo...Gustavo...gustavo La Passera ! Prese così a firmarsi per il resto dell'anno Gustavo La Passera,ma nessuno ebbe da eccepire.
22/1/07. Il duello.L' autostrada era deserta e rettilinea,senza guard rail o muri,col consueto fossato laterale e l'ancor più profondo fosso tra le carreggiate.Improvvisamente apparve un Coronado Truck che sbuffava minaccioso negli specchietti, superai "La Peluraca" e accellerai,ma il grosso camion rimaneva incollato dimostrando notevole potenza.Mi accorsi che l'autostrada cambiava direzione e iniziava a salire su colline di aspetto lunare : cominciava il deserto dell'entroterra di Almeria.Rimasi alla sfida fino a "Los Gallardos" e "Alfaix" in assoluta solitudine,solo un auto con un bestione incollato dietro.Poi non conoscendo il percorso detti una grossa accelerata,con la salita e le curve Lui rimase staccato,ma in lontananza sbuffava ancora...
11/1/07. Il sosia.Ecco che il mafioso scende le scale e fa finta di essere me.Piccolo,tarchiato,i capelli brizzolati,attraversa la strada con una verga in una mano e il canino a guinzaglio con l'altra.E' mal vestito,brutto sporco e cattivo si direbbe.Intervengono alcuni "amici" che cominciano a mettersi le dita sul naso mentre percorre la strada affollata.-Ma è lui ? -Sì,sì certo che è lui! -Ma è vecchio! - Sì...e anche brutto e sporco.Sembra che la cosa sia stata suggerita nella vicina cellula di Porta Dalmazia : così vecchio e malandato che possiamo fare per lui ? Che resti solo con un cane.
2/1/07. Windows Rubik : Duel.David Mann (e Golia).Mal con X.B ossi.Mutar elli.Per un pugno di libri.Intel Centrino Core Duo.Windows Vista.Il feroce salatino.Notte sull'acqua.Abbia T.Non aprite quella porta.Mansueto Abbondio.
26/12/06. Monsieur Travet.Perchè i ladri sono loro.In Italia abbiamo una classe imprenditoriale cui tutto è concesso : non pagare le tasse,infischiarsene delle leggi ambientali,infischiarsene della sicurezza sul lavoro,infischiarsene dei contratti collettivi.Fin qui mal comune purtroppo,anche all'estero spesso è la stessa cultura.Ma in Italia fanno di più : demonizzare i dipendenti statali (attraverso i loro giornali e gli altri media) cioè i soli soggetti che pagano sempre tutto (tassazione diretta e indiretta),ma però ricevere continue sovvenzioni pubbliche (contributi per avviare l'impresa,contributi per le attività produttive,contributi per gli investimenti,casse integrazioni a iosa ecc.ecc.).Senza il contributo pubblico la maggior parte degli imprenditori italiani chiuderebbe o si trasferirebbe all'estero.Che chiudano e si trasferiscano,secondo me son dei ladri e infami le classi politiche al loro servizio.
17/12/06. Il Male Oscuro.La morte di due giovanetti nel centro sportivo della Juventus sembra la copia in peggio del tentato suicidio di Pessotto,è sperabile si tratti di un malaugurato incidente altrimenti dovremmo pensare che un male oscuro si aggira nei gangli della Vecchia Signora.Comunque un laghetto immediatamente dietro la porta del campo da football separato da una bassa rete è una cosa progettata da deficienti e andare poi a raccogliere i palloni col retino a fine allenamento forse è una corvee stabilita dalle filosofie aziendali...Sinceramente per qualsiasi delle due ipotesi ("disagio" nella società bianconera o sfortunate fatalità) la dirigenza è giudicabile come superficiale e certamente responsabile.
10/12/06. L'Ufficio a canto.La signora dell' ufficio accanto si affacciò : - "Sta per arrivare il solito rompiscatole,sempre fuori orario e pretenderebbe quel che non gli spetta,lui è della Segreteria della Presidenza Regionale". Era un periodo di inchieste sulla pedofilia e così suggerii di inventare di un certo catalogo. Poco dopo si sentì bussare alla porta : "-Sono il Segretario della Presidenza del Cosiglio...Regionale...di Palazzo Vinciatichi...di sua Eminenza..."-"Venga si accomodi anche se è fuori orario...".La signora lo fece sedere ma continuò a parlare con me :-"Allora esiste un catalogo !"-"Sì,certo...è interessante"-"Ma i contenuti..."-"Sì,ci sono delle foto..."-"E le tariffe?"-"Sì... qualche volta sono specificate...".Il signorino guardò verso di me con libidine e poi chiese serio alla collega : - Signora...mi raccomando...lo voglio anch'io quel catalogo !
4/12/06. Rubik,sempre Rubik. Le pire.Piccona torre.Monto olivo.Off man.L'uomo della sabbia.Is e o.Sci Rac.I macc delle üre.Antoine.Le pietre.Mobbizzato d'Italia.Natoleone.Borat.Bo rat.Bora t.Baggi-oh.Come Ruga.Tornato re.Ber ti.Già co' melli.In fedele.Pappa lardo.Ras mussen.Bur d'isso.Nonintendo i DS.Quanti di voi.Spider man.Nerd.Camp d'elli.
26/11/06. Il Sindaco.Era fine luglio e con un caldo boia c'erano 300 iscritti all'esame di Igiene.Il futuro sindaco fermò il professore (che non era il suo,aveva cambiato corso perchè questo ritenuto più facile) :- Ho il traghetto prenotato per la Sardegna con la ragazza ! Mi faccia subito ! Si sedette e cominciò a sciorinare con una parlantina fittissima,il professore rimase affascinato dal bel ragazzo che prese 27/30.Io feci l'esame due giorni dopo,pur avendo studiato mi chiese particolari detti a lezione(dove non ero quasi mai stato) e presi 26/30.Indipendentemente dall'orientamento politico (dopo anni ho saputo che quella era una scuola di partito) c'erano caratteristiche comuni agli altri insegnamenti :il sapere non va trasmesso va anzi occultato ,se sei a lezione...se hai fatto in tempo a prendere appunti...altrimenti so' cazzi (acidi) tuoi.
18/11/06. La tempesta.- E' un'emergenza!E' un'emergenza!- Il traghetto doveva ripartire nel pomeriggio,invece fummo obbligati a risalire dopo pochi minuti,non senza aver caricato un pesante macchinario nella stiva e molti passeggeri.A largo il maestrale era diventato una furia e il cielo,invece di rasserenarsi,cupo e plumbeo dello stesso colore del mare.La barca era poco più di un motoscafo e sfortunatamente la lunga rotta verso Porto S.Stefano prevedeva le onde di lato,a sinistra.Così procedeva a zig zag,puntando la prua contro le creste dell'onde e poi continuando a loro parallela.A poppa eravamo in due,in piedi,aggrappati ai due montanti del tettuccio sotto cui trovavano riparo la maggior parte dei passeggeri.- Arriva!Arriva!- L'onda da prua superava tutta la lughezza del tetto e si rovesciava sulle nostre teste.Era l'unico modo per vincere la nausea.- Ce la farà : è una vecchia vedetta della Finanza- disse il compagno di sventura alla mia destra.In effetti la prua era molto affilata,ma una sterzata non riuscita ci fece prendere un'onda enorme di fianco : la barca si inclinò di lato e per attimi interminabili sembrò non raddrizzarsi.- Guarda!Guarda!Perchè non prende il largo?- Mi indicò il grosso ferryboat per l'Isola del Giglio che bordeggiava lungo il promontorio e non osava la traversata.Aggrappandomi alla meglio andai verso prua scavalcando due passeggeri distesi sul ponte che vomitavano fuori bordo.Il comandante era solo nella cabina,gli occhi fissi al mare,il timone afferrato con forza,alla sinistra un fiasco di vino mezzo vuoto.Impiegammo due ore in più per sbrcare.- Vogliamo il rimborso del biglietto!Volevamo stare a Giannutri un giorno invece sono stati 25 minuti! Il comandante mormorò : - E' grassa che avete salvato la pelle.
8/11/06. Da un film di Totò.Quella sera pensai di non rientrare e oltrepassai l'albergo e la sede Nato.La stradina scassata saliva in collina e la notte tersa diventò improvvisamente nebbiosa.Dal terreno intorno sembravano sprigionarsi fumi densi e poi anche dall'asfalto.Dietro le nebbie si affollavano delle ombre oscure.Mamma mia ! Ma dove sono ? Forse ho bevuto troppo...o forse questo è l'aldilà...Avanzando le ombre si definivano meglio : erano corpi seminudi coi lunghi capelli neri sciolti.Mi fermai più a monte e vidi che i soffioni sbucavano dalla terra e anche da numerose brecce nell'asfalto,persino lungo i muri e le scale degli edifici circostanti.La stradina finì finalmente sulla litoranea per Pozzuoli.L'indomani capii che la zona dei transessuali era l'inizio dei Campi Flegrei.
1/11/06. Il Professore di Matematica.Spiegava e gli arrivavano pallini con le cerbottane,terribili i pallini fatti col chewing-gum perchè si appiccicavano alla lavagna.Lui faceva finta di nulla,guardava stralunato nel vuoto,pareva dicesse : ma perchè proprio a me ? Poi battevano alla porta in malo modo oppure lanciavano rotoli di carta igienica dal corridoio in aula,lui correva a spalancare la porta ma gli scappavan sempre.Per l'esame di Stato fu estratta fisica e portammo i due capitoli fatti in un anno,20 pagine in tutto.Grandi scienziati.
29/10/06. Il Liceo.Un giorno alla settimana c'era la bomba.False telefonate.Non si entrava a scuola,oppure si usciva precipitosamente.Un paio di volte stuccarono cancelli e porte del liceo,una volta murarono l'ingresso principale.Non erano "bravate" studentesche.Perchè studiare ? Qua in città la selezione la farà la cellula,se e quando studiare seriamente lo decide eventualmente il partito,possibilmente in una scuola di partito.
21/10/6. Barra dem Torre.Il "sendero" prometteva una buona passeggiata sulla scogliera e percorrendolo si vedeva che costeggiava un parco di nobili fatture.La recinzione era ben conservata con una balaustra lavorata arricchita da colonnine in stile liberty,all'interno del parco si intravedevano delle piccole pagode.Probabilmente anche la villa era interessante da vedere e dopo la breve camminata al faro col panorama fino a Tarragona,decisi di spostarmi in auto dall'altro lato della collina.Pur dotato di orientamento percorsi più volte il circondario,ma dappertutto solo villette e del parco nessuna traccia.Qualcuno notò i lunghi giri e una Mercedes scura mi si piazzò davanti a passo d'uomo facendo poi una brusca frenata.L'automobilista stizzito fece un gesto deciso indicando un viottolo a lato della strada.Che fosse la strada per la villa ? Mi inoltrai e trovai conservato l'ingresso dell' antico giardino e poi in luogo della villa un cumulo di macerie con accanto una lotto di nuove abitazioni.Sullo sfondo il sentiero poc'anzi percorso e dopo il mare.
12/10/06. La terra dei Campioni.Se sali in paese trovi una delle vecchie case con l' intonaco a pezzi.Una bella scritta nuova segnala "Associazione per lo Zimbabwe".Probabilmente è un business per un circondario senza gran ricchezze,siamo già nel sud.Anzi forse un po' di Zimbabwe è qui.Se scendi di bicicletta in Piazza della Repubblica a Firenze e provi ad appoggiarla ad una colonna del loggiato vedi "non appoggiare sui fili della luce" e infatti ci sono i fili dell' energia elettrica ad altezza d' uomo.Se scendi dall'auto a Mantova davanti a Palazzo Ducale di sera stai attento, la buca nel buio non si vede,ci lasci piede e caviglia.Se ricordi Sabbioneta pulita e oggi è scassata...Ma dai su : la Nazionale ha vinto il Campionato del Mondo,Bettini nel ciclismo,Valentino Rossi forse vincerà nelle moto,la Ferrari forse in F1.Siamo tutti Campioni ! Anche tu non sei un campione ? Non mi dire che non sei un campione...
4/10/06. Rubik,Rubik,Rubik...Bulbar elli.Da "Angiolino".Le accumulazioni di Arman.Omini e no.O stenda.No Martini,no parti.Tin tin Deo.Turbativa d'asta.Ber sani.Chiessi e ...fedi.Abbaiare stanca.Co'bolli,gigli.La terra trema.Lì nneo.Creativi tà.O mero.Peleo.Pelide.Po po po po po po.Con dolenza,rice.Segaiola Reale.Chiappa rino.Aglianico del vultu re.