Archipelo Blog
24/9/06. e amministrative che accettarono il caporale in luogo del Giordano dichiararono che l'unico documento richiesto per avere la visita era il libretto del medico di famiglia e la Digos volle allora vedere l'archivio delle pratiche di iscrizione al S.S.N.Fu verificato che il Giordano aveva avuto la sua iscrizione col medico,ma allegando una fotocopia "collage" del permesso di soggiorno dove l'anagrafica era corretta,ma la firma e le date non erano della Questura di Firenze.In pratica invece del permesso originale allo sportello si accettavano direttamente delle fotocopie e di contraffatte sembra ce ne fossero una ventina.La Digos sequestrò i faldoni e promosse l'espulsione dell'extracomunitario.Le settimane seguenti l'ispettore capo della Digos ritornò agli sportelli in borghese per parlare con la signora(carina)che aveva iscritto il famoso giordano.Sembrava che la colpa fosse quasi tutta dell'ultima della catena...l'ispettore al bar raccontava che il procedimento poteva procedere(verso il Procuratore della Repubblica)oppure anche no...Io mi dichiarai disposto a portare le arance alle interessate in caso di prigionia.Le cose si mettevano male...Gli elefanti si mossero...Dopo mesi il procedimento fu archiviato.Nel frattempo la Regione Toscana provvedette a modificare la normativa(peraltro nazionale)ed eliminò la cosa più "noiosa": la visita medica per il rilascio della tessera sanitaria.
23/9/06. Il Giordano.Quella notte a Firenze fu fermato un extracomunitario,era un clandestino che portava con sè come unico documento la tessera sanitaria della USL,un libretto con foto obbligatorio per chi lavora nella somministrazione alimenti.Parlava solo il giordano e un po' di Inglese,ma fece intendere che per avere quella tessera aveva pagato in cambio di una promessa di lavoro.Il giorno seguente la Digos di Firenze irruppe negli uffici della USL,si voleva sapere come l'extracomunitario avesse fatto la pratica e c'era il sospetto di qualche complicità trai dipendenti addetti.In particolare la tessera era rilasciata dietro visita medica e fu quindi messo a confronto il medico firmatario con il fermato.Non si conoscevano,non si erano mai visti.Il Giordano confessò allora che aveva svolto la pratica tramite un caporale e lui personalmente alla USL non c'era mai stato.Ci si chiese allora come mai il medico avesse visitato una persona per un'altra....Il medico dichiarò che i soggetti,numerosi,che venivano a fare la tessera in questione venivano identificati preventivamente da personale amministrativo e quindi quando arrivavano a lui era già tutto predisposto.
13/9/06. Slow e nìa.A chi giova il proliferare di piccoli Stati Europei ? Ai potentati Massonici,sempre storicamente dalla parte indipendentista,giacchè i posti di Presidente,Ministro e membri del corpo diplomatico sono spesso di loro appannaggio,si creano "nuovi posti di lavoro"...La Toscana ha un territorio equivalente alla Slovenia ma molti abitanti in più,come si sente il Presidente della Regione ? Un piccolo capo di Stato con tanto di missioni e ambasciate all' estero,presto vedremo Martini su un trono,con una corona d'oro e comparirà una scritta: "sovrano".
3/9/06. La Juventud. La fidanzata d'Italia,la squadra del cuore,che società ha avuto negli ultimi decenni ? Gli Agnelli si sono ispirati alla filosofia aziendale Americana.Rigore con i conti,bilanci in ordine,l'azienda sopra tutto,con qualunque mezzo...Allora bene i mediatori con gli arbitri e anche un po' di doping. La Vecchia Signora con gli allenatori che ha avuto e coi giocatori che ha avuto avrebbe vinto di meno senza i mezzucci,ma avrebbe vinto molto lo stesso.
5/6/06. La luce dell'est. Lucio Battisti era un grande cantante,il mio preferito da ragazzo.Bella la musica,l'interpretazione(secondo me aveva una voce particolare ma bellissima),le parole (che oggi trovo però un po' banali).Mi han lasciato detto (non mi intendo di musica) che era un originale innovatore dal punto di vista della tecnica musicale (i suoi accordi di chitarra,i suoi giri di note).Spesso l'Italia uccide i suoi figli migliori,mi han lasciato detto che cercarono di ammazzarlo.
4/6/06. In un mondo che...Lo scorso anno pochi mesi dopo l'elezione di Benedetto XVI la signora Merkel viene eletta capo del governo in Germania.Anticattolica, governa mediante una Grosse Koalition,evento inedito,cosa ha unito destra e sinistra? Che Papa Ratzinger non rappresenti per la Germania ciò che Wojtila fu per la Polonia : c'è ostilità a fermenti morali e religiosi. Anche in Italia Prodi vince le elezioni di strettissima misura,subito Berlusconi propone anche qua una Grosse Koalition,importante è che rimanga una destra e una sinistra e che non ci sia pretesto per il sorgere di un partito di centro.Infine Bush e l'amorale capitalismo Americano quale incubo e quale terrore hanno? L'integralismo religioso, in particolare Islamico,che rappresenta l'antitesi dei modelli di società e consumi imposti dal mondo anglosassone.
27/5/06. Cubo di Rubik (esimo).Re jetto.Se bastiano.Se cuoia.Rout elli.Ciapattona.Disco very channel.I van,basso.David,ci oni.Re bellin.Boh,selli.Robe di k.Micco lì.Be' ttini.Non dà.Sol ari.Ossi moro.Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.
14/5/06. Third World War (un uomo solo al comando).Le ragioni di questa guerra sono politiche,dietro le quinte sta sempre la politica. Ma le gocce che fan traboccare il vaso ? Sono femmine.Son gocce che singolarmente o in coppia,in tempi diversi, sono state quasi determinanti.Tutte gocce o goccione di acqua limpida e cristallina o anche gocce trans(lucide).C'è stato poi all' inizio il vecchio gocciolone,erede delle lotte gocciolone...
11/5/06. Cubo di Rubik(4).Pi casso.E' mer son.Tà ddei.Bah l'otta.Zan co' pè.PIL on.Riga no.Boh ri ello.Tombo l'ini.Tò tti.Camp d'elli.Con ticchio.Gran doni.Semi oli.Car par elli.Gas tal d'ello.Ver gas ho là.Gi mondi.L'eroico Fantozzi.Yuri :che?chi! G rullo.Pe' tacchi.Spin elli.
1/5/06.Cubo di Rubik(3).Ver miciattolo.S Caravaggio.Bi lanciamento.Carb uncle.An trace.Ara fat.In Versi li ha.Pia strellista.Sta race.Pelè.Ridon Dante.By ron.Mò reno.Pro fessure.Trot ski.Sci rac.Pene l'ho pe' Cruz.Bi li ardo.For me,go ni.Bright on,bright off.Reatti.Pan talone.Guido l'Inn.D'otto re.Di retto re.T mobile.Cor mor ano.Ho bbe' disco.La risi pela.C'è 'r ve' rino.Ben ito.Ben dito.Tele pa' tia.Ar turo.orang e.Be' duino.Ci ampi.Son etti.Re gin,Aldo.Tà vano.Tà re.Fer ante.Canna varo.Fa bi "o",capello.Guarda al ben.
21/4/06. La terra degli immortali.Può succedere che i Cinesi non muoiano mai,conviene sostituire il morto col nuovo immigrato,che invece di esser clandestino piglierà i documenti del morto.Può succedere che il medico convenzionato muoia prematuramente e quindi viva ancora per anni per la ASL in quanto conviene che il nipote ne rilevi l'attività fino a prenderne il posto in convenzione.Può succedere che l'assistito sopravviva negli elenchi regionali per molti anni,è un buon cliente per il medico che incassa senza visitarlo mai.Può succedere che il presidente della squadra di calcio muoia due volte,la prima per ragioni fiscali(scappato per debiti),la seconda perchè morto davvero.Inconsapevole anch'io ho tentato l'immortalità :sono morto un sacco di volte,la prima volta quando mi laureai con la tesi sbagliata e mi dissero che ero morto,poi morii una seconda volta perchè mi licenziai da un posto pubblico(!) senza preavviso ed ero morto se non mi rianimavano,poi morii una terza volta per incompatibilità (ambientale soprattutto) ancora in un impiego pubblico,poi morii una quarta volta perchè mi avevano pluridenunciato con molti testimoni e allora ero più in galera che fuori e quindi morto davvero.Non so se sono morto altre volte è certo,però,che sto aspettando, la prossima morte.
14/4/06. The Natural History Museum.La parte centrale dell'edificio rappresenta bene la cultura tradizionale inglese e londinese.E' una cattedrale,una cattedrale gotica e all' interno nella navata centrale,in luogo dell'altare e dei santi,chi c'è? C'è Darwin,the Evolution of Species,la scimmietta,lo scimpanzè,lo scimmione e infine...l'Uomo.
9/4/06. Oggi e domani i mafiosi (o che si credono tali) vanno a votare i mafiosi.Dovranno scegliere da chi avere il becchime, se da gli Uomini delle logge degli Uomini o dagli Uomini (e Donne) delle Frattocchie,quelli delle campagne di Russia.Non sono mafioso nè illuso,non sarò perciò elettore.Auguri.
26/3/06. Che roba è l'Italia.Le imprese produttive sono in concorrenza con la Cina,Taiwan,Giappone e altri paesi emergenti, imprenditori e politici tutti in coro : producete di più,correte di più,svegliatevi al mattino sempre più presto.In realtà la maggior parte dell' impresa di produzione sopravvive da anni con incentivi pubblici.Il settore pubblico poteva essere il fiore all'occhiello del paese: utilizzo positivo del cronico surplus di laureati, impiego per i tanti bravi ragazzi diplomati.Niente di ciò: sindacati e partiti hanno assoldato i peggiori clan di ladri.Vere bande di assassini e delinquenti si aggirano negli enti pubblici.Il settore dei servizi è quello più caratteristico di questi tristi tempi :telecomunicazioni,banche,professionisti,cooperative.Hanno come regola i più infimi sistemi che il libero mercato offre,ma però puppano quasi tutti dal pubblico (licenze di trasmissione,licenze per la distribuzione,convenzioni col settore pubblico...).Ma l' Italia non era il paese più bello ? E il territorio ? E il turismo ? E le opere pubbliche ? E la cultura ? In fondo ai Lor pensieri.
12/3/06. Il passaggio dalla tassa T.A.R.S.U. a tariffa T.I.A. prevedeva il pagamento sui rifiuti effettivamente prodotti (più persone ad esempio producono più rifiuti di una sola persona).In spregio allo spirito della legge i Comuni hanno deliberato come gli pare.- E son residente a Praho,ma stevo a S.Anselmo provincia di Mammasantissima e al paesello c'ho ancora hasa e lì fo per uno.- E son residente anch'io a Praho ma i' mi' poeri genitori mi lascionno un' antra hasa.- 'N dohe?.- Qui vicino ni ppaese di Peppone.- E quanno tu paghi 'n dohe non se' residente,pe' uno ? - Nohe! Da Peppone fo pe' sei.
5/3/06.- Dovete andare in S.Maria della Vita a vedere Niccolò dell'Arca ! Conoscendo l'insigne critico d'arte ne seguimmo il consiglio, aspettandoci qualcosa di molto particolare.L'opera è il "Compianto sul Cristo morto",drammatica e inconsueta realizzazione,composta da terrecotte di color arancio,sono tutte donne intorno al Gesù morto,col volto sconvolto da un fortissimo,tragico vento.E' il vento della morte.Molti anni dopo ho saputo un altro particolare : il proprietario del capolavoro è l'Azienda Usl di Bologna...
26/2/06. A Rotonda. - Diteci un itinerario per il Parco ! - Dovete andare a Rotonda...Per il Parco del Pollino è Rotonda. - A Rotonda ? Perchè a Rotonda ? - Perchè lassù troverete il rumore del silenzio... In quel momento la sedia di plastica della trattoria cedette,il gran sole l'aveva indebolita e scivolai come un Fantozzi,lentamente,fin quasi al pergolato.
19/2/06. Ambarabà ciccì coccò.12 vignette e 11 morti.Bisognerebbe chiedere a Calderoli quale vignetta non ha fatto il morto.Ministro inopportuno e di pessimo gusto,medico e politico in un Paese dove queste due brutte categorie si confondono.Il medico è cooptato dalla politica(o dalla loggia) e il politico è troppo spesso un iscritto all' Albo.
12/2/06. La Pubblica Amministrazione.Berlusconi e soci non si sono occupati di riformare la P.A.La motivazione ufficiale è che non c'è stato tempo,la realtà è che Istituzioni deboli e corrotte fan comodo alle aziende della società (pochi controlli,poche tasse,poche interferenze...).La Sinistra che andrà al governo è l' opposto: la paranoia delle regole.Altre 100.000 norme a livello nazionale,altre 100.000 norme a livello regionale,altre 100.000 a livello locale : lavoreremo di più e male,correremo di più e male,km e km per un lavoro che potremmo fare accanto a casa (o da casa).L'Italia sta morendo ed è colpa del Gabibbo.
5/2/06. Cubo di Rubik(2).E chè,verrìa.Lugar elli.Tò masi.Sì,archi a,pone.Samba di boh.Fe' nomen o.Nostr Adamus.Re-direct.Java e llotti.Su gest a site.Ara rara.Alleva-menti.Men-tana.Turan-dot.Codice a barre.
29/1/06. Cubo di Rubik(1).Rena/to,Re/nato,renato.Versetti satanici.Schindler's list.Per chi suona la campana.La scatola nera.Il grido di Munch.E' chino cocco.Boya.Antologia di Spoon River.Re co bah.Del Vecchio.De champs.Batis tuta.Crespo.Buffon.An gulo.Sans papiers...
22/1/06. L'ingiusto processo.Il Presidente ha bocciato la riforma che riguarda tra l'altro i compiti del Pubblico Ministero.Su questo punto Ciampi,Caselli ecc. asseriscono che si introduce un elemento di inequità tra accusa e difesa,sarebbe cioè un processo diventato impari. Io ho visto da imputato : il Pubblico Ministero contro,la parte lesa contro,il giudice tutt'altro che imparziale : insomma 3 contro 1.A mia opinione equo è l' arbitrato: due parti contendenti e un giudice (imparziale).La verità è che la magistratura è quasi tutta di centro sinistra e guai a toccarne i privilegi, l' avvocatura,quella importante,è quasi tutta di centro destra e allora Berlusconi riforma pro domo sua.
15/1/06. Voglio fare un discorso razzista,come loro.Ho sempre associato l'uomo dai capelli biondi al tipo intelligente e brillante,non voglio arrivare a dire che la razza ariana è superiore (bionde oche se ne incontrano).Avete mai visto un politico ad alto livello biondo ? Un Presidente della Repubblica,un Presidente del Consiglio? Anche in Francia idem e in Spagna pure.Perchè la politica seleziona il tipo nero? Perchè il mafioso è nero.
8/1/06. Il patetico Scalfari.Ormai vecchio mi appare quel che è sempre stato : nella migliore delle ipotesi uno specchietto per le allodole (il forbito parlare,la fine analisi) nella peggiore uno al soldo dei DS.Ma quale "diversità" della sinistra? Oggi i DS hanno le peggiori caratteristiche dell' imprenditoria :occupata buona parte del settore pubblico,se ne stanno a comandare i poveri sottoposti,nel settore privato agiscono secondo le più spinte idee del capitalismo (lavorate schiavi : estracomunitari e italiani quelli disgraziati).Allora chi agli alti livelli è colluso con la peggiore marmaglia (Gnutti,Ricucci,Fiorani ecc..) dovrebbe avere la sorte che toccò a Craxi. D'Alema e Fassino : in Tunisia (con frustate).