Archipelo Blog

 

PRECEDENTI PAGINE

 

1/1/06. Il Signor Malaussene."E' capace di scrivere Malaussene? No,vero?Allora si butti sul paffuto,un pupo per esempio...""Nella cantina Six La Neve si sparava il suo pastis giocando a domino col proprietario""Stesse visite agli stessi abitanti di Belleville,stessa stima dei mobili e dei beni,stessi traslochi""Six depredava i beni del Giusto,lui che era accolto a sputi in faccia appena si alzava il sole""il miglior medico ostetrico del mondo..ha fatto partorire più divi,più teste coronate e più gente qualsiasi..""vedo profilarsi all'orizzonte una vicenda di cui lei sarà l'epicentro,Malaussene.Non protesti,è praticamente inevitabile.""io sono solo l'infermiera,il dottore è lui,nell'ambulanza.Guardi!"sintesi irrefutabile in un ufficio trasparente""Malaussene=il mostro di Frankenstein:una delle grandi intuizioni del XIX secolo"Daniel Pennac 1995.

26/12/05. Le solitaire."Alla memoria di J.K.T. morto per non essere stato letto e di V.G. morto per esserlo stato""Il grembiule del capro:lei Malaussene ha un vizio raro:compatisce""La morte è un processo rettilineo""-Si diverte,lei,a torturare la gente""-E' la terza volta in un mese che dà le dimissioni,Malaussene""Il Piccolo aveva mani da bimbo e Verdun naturalmente,Verdun la minuscola""La regina di Zabo:Mi stia a sentire Malaussene,l'ho assunta come capro espiatorio perchè beccasse la piazzate al posto mio..spalancando le sue braccia di martire..perchè lei si facesse carico""secondo lei io ero un capro espiatorio nato,ce l'avevo nel sangue,una calamita al posto del cuore ad attirare frecce"non voglio più fare il capro espiatorio alle Edizioni del Taglione""perchè la tortura non consiste solo nel far male,consiste nel desolare un essere umano fino ad allontanarlo dalla sua specie""Lo sa che lei è un caso?Lei ha l'eccezionale capacità di ficcarsi nella merda,ragazzo mio""ovunque lei sia,qualunque cosa faccia,avviene sempre una carneficina,una pioggia di cadaveri..tutto è contro di lei Malaussene.." Daniel Pennac 1990. 

19/12/05. La domenica car...cistica. La Juventus fa solo un pari con la Lazio e le avversarie milanesi vincono e si lanciano ad inseguire,ma se gli attaccanti juventini manterranno la forma attuale sarà molto difficile spodestare la capolista.Vieira è il primo giocatore di calcio mutuato dalla PlayStation,osservandone i movimenti,soprattutto della testa,ci si può chiedere se deriva da ProEvolution o da Fifa 2006,ciò non inibisce l'efficacia dell'atleta,ma di solito sono i giochi che imitano la realtà. 

11/12/05. T.A.V.(Trasporto Animali Vivi).In Val di Susa son passato in uno splendente e sereno settembre provenendo dal traforo del Frejus e nel primo tratto autostradale in forte discesa c'erano 4 o 5 cantieri.Ebbene gli operai si divertivano a buttare arnesi da lavoro in mezzo alla carreggiata,salvo riacciuffarli dopo il mio passaggio.Gente del posto probabilmente...La linea ferroviaria veloce,se sarà completata nei tempi epici di 15 o 20 anni,chissà se servirà allora,carenti veramente sono i collegamenti stradali attraverso le Alpi.Di valore paesaggistico la valle angusta,spoglia e paurosa mi pare non ne abbia molto e le opere pubbliche in Italia son sempre mal viste.Contraddittoria e brutta vicenda questa della valle piemontese,con brutta gente in un brutto posto.

3/12/05. La chimica.Il professore aveva gran predilezione per gli anelli e ne disegnava a iosa.Gli alchini,la preparazione e la combustione dell'acetilene,gli idrocarburi aromatici,la dismutazione,i chetoni,il butanone,il bisolfito,l'anilina,il maltosio,il lattosio,la ninidrina,il chinone,il tritolo,i dieni,i lattoni e comunque,concludendo,all'esame : -Mi dica: a che temperatura ambiente avviene questa reazione?- Lo studente dopo attenta riflessione: a temperatura ambiente professore! - Bene!27. 

26/11/05. Le prime lezioni di istologia."La lamina basale è costituita da una lamina rara,spazio chiaro detto anche glicocalice","cellule di forma globosa,preparati fissati,spesso vacuolizzati..","Preparati per usura,per macerazione e preparati per decalcificazione(bagni elettrolitici o con acidi minerali forti)","Ossificazione diretta o mantellare","Reazione di Von Kossa su matrice ossea nera","Osteosintesi per prima intenzione,senza callo esuberante","Innesti ossei eterologhi","I macrofagi fagocitano i piccoli germi","I granuli grandi sono acidofili perchè in essi proteine basiche(arginina)","I monociti hanno nucleo reniforme o sacciforme o a ferro di cavallo","il metamielocita col nucleo a ferro di cavallo acquisisce movimento ameboide..","La Rete Mirabile Arteriosa darà luogo al glomerulo renale..","Guaina a lamelle bianche e nere ogni 110 An.","I corpi del Pacini hanno involucro lamellare e clava interna","Miscela Unna-Pannheim con pironina (RNA rosso)". Roba da far schizzare il cervello.

20/11/05. Polpo T. Ho riletto per caso gli appunti per due esami universitari dei lontani anni '70.Lo sciagurato studentello trascriveva velocemente e fedelmente praticamente tutto ciò che veniva detto.Ebbene questi appunti sono molto strani.Soprattutto se si prescinde dal significato scientifico e se ne colgono le numerose allusioni.Purtroppo gli appunti del professore andrebbero "visti" più che letti,della esimia professoressa proverò a sintetizzare.

13/11/05. A Bernalda.Chiedemmo al gestore dei bungalow dove si poteva andare a cena. Si intromise il compare coi baffi : - Dovete andare a Bernalda ! e indicò sulla collina dove nelle ombre del tramonto si intravedevano le luci di un paese. Al bar-ristorante si mangiava bene,ma poco dopo entrò baffone che con aria spavalda indicò noi e poi un tavolo in fondo alla sala. Là si sedette e mangiò la pizza, gratis.

6/11/05. Ninco Nanco.La stretta spiaggia di Metaponto aveva un largo prato alle spalle e la coppietta se ne stava al confine ai primi soli primaverili.Qualcosa si mosse in fondo al prato...un omaccio bruno con un coltello in mano avanzava minaccioso. - Andiamo via,quello là non mi piace! Per tornare alla piazzola dove era l'auto occorreva percorrere uno stradello sterrato.Una macchina mise in moto e si sentì che arrivava alle spalle.Affrettammo notevolmente i passi.La macchina accellerò fino a sfiorarci le gambe.Mi voltai di scatto e...l' autista non era il giovane col coltello ma un anziano signore : - Vedete voi...non dovevate fare campeggio libero! Dovevate venire nel mio campeggio! Il signore in questione gestiva un camping sul vicino litorale. Non ci andammo proprio.

30/10/05. Ber losconi.Chi orchestra la coreografia di S.Siro ? Un losco figuro inquadrato nell'oscurità dalle telecamere.E' stato votato perchè gli altri eran peggiori, ma dopo cinque anni una domanda sorge spontanea : chi orchestra la mafia ?

22/10/05. Rock Poli Ti k. Il programma di Celentano porta le caratteristiche del personaggio, le cose migliori sono le canzoni per le quali Adriano ha un talento naturale.La parte di maggior valore della filosofia celentanica mi pare la sensibilità ambientalista,meglio definibile come ambientalistico esistenziale che evidenzia però come Celentano non sia per nulla un politico.Sia Berlusconi che Prodi hanno come temi quasi esclusivi l'imprenditoria,le aziende,i conti pubblici e di come viviamo noi, poveri Cristi, non gliene frega niente.

12/10/05. Timo Teo.Una tantum l'omaccione dal volto libico stava dietro lo sportello e iniziò un litigio con un utente. - Signora ma lei non mi ascolta ! - La me la fa troppo complicata ! - Lei non ha diritto ! - La mi scusi ma è un prepotente ! - Cerchi di ragionare ! - Uno come lei va denunciato ! La signora si avviò all' uscita, ma Timoteo le si parò davanti, la grossa pancia quasi si fece prensile ad inglobare la malcapitata : lei non mi denuncia ! La signora perse di colpo la baldanza e quasi perse anche l'equilibrio : daccordo,daccordo...mormorò.Sgusciò via trafelata e non si rivide più.

3/10/05. Ordini e Collegi.Gli Ordini Professionali sono in Italia per lo più succursali di clan affaristici e di logge Massoniche, le decisioni vengono cioè prese in altra sede.Prendiamo ad esempio gli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri : corporazioni chiuse,nella migliore delle ipotesi espressione di Sindacati rappresentativi di quote neanche maggioritarie della categoria dei medici.Per storica spartizione e cultura queste pubbliche Istituzioni hanno a capo un Massone.L' interesse pubblico al mantenimento di simili congreghe dove sta ? Vero scopo mantenere per i medici di base e per i dentisti un solido appoggio per i loro loschi traffici.

24/9/05. Parigi in automobile è una cosa possibile.Non è il modo migliore per vedere la città e non è neppure cosa ambientalista. E' però esperienza istruttiva di come una metropoli possa non essere congestionata dal traffico specie nella zona centrale.Facile accedere grazie a una puntuale segnaletica,facile scorrere perchè razionali i sensi di marcia.Purtroppo il fondo stradale degli Champs Elysees è molto sconesso ma limita la velocità,certo meglio dei dossi artificiali.La selezione c'è comunque (il costo dei parcheggi).Amministratori Italiani andate a lezione (andate,andate...).

12/9/05. Il Turco a quell'ora passava alle visite fiscali.- Archivia il primo certificato! - Diagnosi ? - Sindrome aviopenica ! - Cosa ? - Signora con mancanze, scrivi pure malattia uccello-priva. - Il secondo certificato è di un signore... - Normòsi. - Cosa ? - E' una malattia tropicale. - Come si manifesta ? - Devi imparare a suonare il flauto... - Perchè ? - Perchè la normòsi fa venire l'uccello bucherellato e quando vai a pisciare se non ti eserciti schizzi da tutte le parti !

4/9/05. Ratzinger e Pera.Pera e Ratzinger.Nei due libri in libreria questa estate, tra i molti concetti e principi esposti,emerge l' "agisci come se Dio esistesse",principio conciliatore tra non credenti e credenti. Ma la congrega positivistico-illuminista che ben individua Ratzinger agisce secondo questo principio ? Altro tema principale: si legge del mancato richiamo, nella Costituzione Europea,delle radici Cristiane. Sarà colpa della suddetta congrega, o della parte atea e anticlericale della sinistra (aggiungo io) o semplicemente e realisticamente ci si è vergognati di richiamare principi cristiani alle bande mafiose che costituiscono l'Europa odierna ? 

5/6/05. I cardini della Repubblica.La Magistratura.Non ha mai acceso il televisore negli ultimi 8 anni,non ha avuto nulla da eccepire,a suo tempo non ha mai visto una partita di calcio.I Giornalisti.Hanno il dovere di informare,hanno un Ordine Professionale (anche quelli sì che so' boni....),probabilmente si riferiscono a doveri deontologici : che ridere,fortunatamente non li ho mai incontrati.I Sindacati : quando muore un lavoratore non hanno nulla da dire,anzi "agli zoppi grucciate" o "ai morti grucciate" : meglio niente.L'Italia è un Gabibbo. 

2/6/05. Europa sì,Europa no,la terra dei kaki.Gli Europei votano no alla Costituzione U.E. : hanno capito che è una ulteriore legittimazione per le bande di delinquenti di Bruxelles e Strasburgo.Alternativa all' universalità laica e massonica,alternativa alle lobbies economiche e ideologiche occorrerebbe mettere a fondamento storia,cultura e tradizioni locali,insieme al progresso scientifico e tecnologico,al diritto all'informazione,alle pari opportunità (per tutti e non solo per il sesso femminile),la salvaguardia dell'ambiente e la vivibilità delle città.E niente menzogne e niente sprechi e corruzione...

27/5/05. Cristo si è fermato a Sasso Marconi. La civiltà non arriva,oggi,alla Toscana,non passa l' Appennino.Abbiamo come Presidente un profugo dalla Tunisia,coresponsabile della grande immigrazione Cinese a Prato : 50 mila orientali su 170 mila residenti (a sua volta di origine meridionale in gran parte).Una piana letamaio ove l'entità che prolifera meglio è l'onnipotente partito DS. Ma è tutta l'Italia in declino: principale idea nazionale perseguitare chi non ha mai avuto un reddito "raccontando" che ne aveva due. Tra qualche anno si dirà: Cristo si è fermato a Campione d'Italia. 

16/5/05. Il partito unico.Per la sicura governabilità dell'Italia futura sarebbe ottimale l' unificazione fra DS e AN.Sono infatti partiti attualmente somigliantissimi : un passato da dimenticare (il Comunismo gli uni,il Fascismo gli altri),clientelari ambedue,prepotenti e arroganti,fondamentalmente anticattolici e anticlericali,strenui difensori delle Istituzioni, filoamericani (Veltroni con Kennedy e Clinton, Fini e Tremaglia con gli Italoamericani).Avete cambiato nome ai rispettivi partiti molte volte,fatelo una volta ancora... 

7/5/05. King Cobra.Quel mese di aprile faceva già caldo.Salii sulla mountain bike per il solito giro verso il fiume e sull'argine.Il sentiero si allargava in vicinanza del ponte e la ruota sfiorò,alla mia sinistra,un mostro.Attorcigliato e lentissimo nei movimenti,con spire di grande diametro,nero superiormente,molto lungo (forse tre metri,difficile dire) rimase anche Lui sorpreso.Detti una violentissima pedalata e con la coda dell' occhio vidi testa e collo che si ergevano ondeggiando.Soprattutto la testa si allargò a cappuccio.Mai visto un essere simile,forse al rettilario e poi su Internet.Di denunciare la cosa neanche parlarne,giù in città "hanno deciso" che sono matto da legare. 

27/4/05. L'Assunzione.Gancino era un impiegato dell'USL ma parlava coi dirigenti.Il pomeriggio faceva l'indovino e aveva uno studio in centro.Incoronata aveva bisogno di lavorare e gli fu consigliato un consulto con l'indovino.- Incoronaata,Incoronaata tu hai un problema ! - Incoronaata,Incoronaata ci sarà un concorso ! - Incoronata mise mano alla mazzetta. La palla sul tavolo cominciò a illuminarsi. - Incoronaata,Incoronaata vincerai il concorso !