Archipelo Blog

 

POST PRECEDENTI

 

25.8.18. Una festa tutte le sere. D' estate in Toscana viene organizzata una festa pubblica tutte le sere , se non è in città è in una frazione o in qualunque paesetto . Giostre, fiere , concerti, sagre, dibattiti , talk show , pali ... chi più ne ha più ne mettiamo. Sì perchè per la maggior parte sono soldi pubblici e il ritorno in termini di incassi non copre i costi delle varie manifestazioni. Alcune anche invernali particolarmente ipertrofiche come il Carnevale di Viareggio sempre più imponente e dispendioso , ho sempre pagato il biglietto anche se non ci vado mai. Addizionali regionali Irpef, addizionali Comunali e quant' altro io non le vorrei pagare più. E la Corte dei Conti di fronte a questo sperpero di denaro pubblico che se ne va in mille rivoli ? Mai sentita una parola.

17.8.18. Parco Nazionale (della pulizia ) (*) (*) (*) .

20.7.18. Ciro Vesuvio (*).

14.7.18. " San Bernardino ... voleva bene a quelle donne maligne, pettegole, avare e bugiarde, a quegli uomini astuti, taccagni , dispettosi e ladri." Sembrano le genti della sanità ma io non gli voglio bene. " gente semplice e furba, ingenua o spregiosa, tutti di parola e di mano lesta .." Sembrano i clienti della sanità. " Ciò che forse salvava dai mali e dalle rovine del mondo erano un' arguzia, un' ironia, un buon umore, un realismo spicciolo e bonario, quelle stesse doti che ancor oggi ritrovi nel popolino di gran parte della Toscana, dell' Umbria,delle Marche". Non esistono più, cassati dalla politica. Da " Maledetti Toscani ".

30.6.18. Blastare : eliminare gli "scarti sociali" che possono divenire desocializzanti distruggendo nell' individuo la convinzione di appartenere alla comunità nazionale .... principio dell' uguaglianza sostanziale che sancisce il passaggio allo Stato Sociale e interventista. A Rai mondo . Ara i' mmondo. L' iscritto al Sindacato : " se i Sindacati facessero cose oneste nessuno si iscriverebbe".

16.6.18. "La natura stessa della schiavitù, che non è soltanto un viver sotto il bastone , ma anche un vivere in soggezione di idee sbagliate ,o balorde, o di sciocche superstizioni e ipocrisie di bigotti. " Sembrano certi enti tirati su da politica e sindacati. "gran virtù dei Toscani quella d' esser sboccati.." " in tutta la Toscana è primavera ma al modo toscano che è un modo acidulo,asprigno,sa d' uva acerba .." valla a trovare a Campi Bisenzio la gentilezza, o a Prato, a Tavola, a Iolo ..la gentilezza sta di casa soltanto a Siena." Malaparte.

2.6.18. Il governo Conte ha alcuni Ministri che sono dei pezzi forti come la Bongiorno alla Giustizia , Moavero agli Esteri , il Ministro dell' Ambiente , esperti anche la Trenta e Bonisoli , gli altri sono mine vaganti , il Ministro dell' Economia ha detto che il debito pubblico si combatte battendo moneta , una affermazione medioevale, debito pubblico e moneta circolante sono due cose completamente diverse. Il colmo si raggiunge con la Giulia Grillo , medico contro l' obbligatorietà dei vaccini , posizione incompatibile con la permanenza nell' albo dei medici chirurghi e incompatibile anche con la carica di Ministro della Sanità. Da vedere sara' anche il Presidente del Consiglio dall' aspetto fragile ma probabilmente combattente.

28.5.18. La Costituzione Italiana nella parte che regola il funzionamento delle Istituzioni è una boiata e come boia si è abbattuta sulle teste dei 5 stelle che sono proprio tra coloro che la sostengono di più. L' articolo 92 non era mai stato usato come ha fatto Mattarella , i Presidenti della Repubblica sulla lista dei Ministri hanno sempre fatto soltanto da notaio che annota assecondando i partiti di maggioranza. L' art. in questione dice : " il Presidente della Repubblica nomina I Ministri su proposta del Presidente del Consiglio " , ma che vuol dire ? Le leggi ordinarie promulgate dal Presidente della Repubblica possono essere respinte al Parlamento con motivazione ma se il governo le ripresenta una seconda volta c' è l' obbligo della firma. Un grosso pasticcio si è venuto a creare adesso , l' Italia è paese equivoco e inaffidabile.

27.5.18. Campagna Pistoiese ............................. Campagna Pistoiese ......................... Campagna Pistoiese

27.5.18. Campagna Pistoiese

23.5.18. Non ho simpatia per magistrati e professori universitari anche se dicono che Giuseppe Conte sia molto in gamba. Ci dovrebbero però specificare , dati i noti sistemi delle carriere universitarie , chi lo abbia sponsorizzato in passato , cioè per onestà, è come quando ci si reca a scegliere il medico di famiglia, dovrebbero apporre accanto una bandierina, se sia di sinistra , di destra o forse massone. Il contratto-programma del governo è un minestrone , somiglia a una legge finanziaria dove sta di tutto di più , spero siano tattiche per buttare nebbia disorientante sugli oppositori possibili. La verità è che l' Italia avrebbe urgenza su poche questioni ma importanti ,sopratutte la questione degli immigrati e quella di dare un reddito ai disoccupati. C' è poi il rapporto con la U.E. , se stare dentro significherà prendere soventi e sonore legnate meglio uscirne , sia dall' Euro che dalla U.E. , anche se costerà lacrime e sangue.

12.5.18. " I nostri ( dei Toscani n.d.r.) peggiori difetti che sarebbero la lingua sciolta , la parsimonia ,per non dire avarizia, la crudeltà , la perfidia , la pratica del tradimento .." Sono caratteristiche molto presenti anche oggi. " quando son nemici son nemici per l' eternità , nè si arrendono mai ..Ma quando sono amici sono amici e può cascare il modo.." I Toscani veraci sono estremisti. " gli altri popoli ci rimproverano di più : se d' esser intelligenti o d' esser liberi che è un nostro gran difetto anche quello . La libertà è un fatto d' intelligenza ..la schiavitù è ai loro occhi una forma di imbecillità .. gli stessi Preti da noi si guardan bene dal parlar del Papa , anzi fingono di non conoscerlo .. è pacifico che in casa nostra non tolleriamo padroni .." Più anarchici che liberi e semmai Massoni ( la Libera Muratoria...).

1.5.18. Il Movimento 5 stelle consacra le adozioni di minori da parte di coppie omosessuali sia a Torino che a Roma , un atteggiamento in linea con i Paesi Europei Occidentali , per una futura società aliena , gli uomini tutti con l' orecchino e con un occhio verde e uno blu. Bene il 7% ottenuto in Friuli. Salvini se vuole veramente decollare si tolga le aureole massoniche da sopra il capo ( i Cavalieri, i Calderoli ) chè di santo hanno ben poco , anzi sono una zavorra restia a qualsiasi cambiamento concreto per il paese. Nonostante i numerosi partiti che abbiamo alle elezioni la verità è che ci vorrebbe un nuovo partito.

1.5.18. La Juventus si è ripresa con un arbitro benigno quello che gli era stato tolto col Napoli da un arbitraggio maligno. De Magistris urla e sbraita in malo modo , i magistrati non sono obiettivi e vedono trame oscure per ogni dove tranne dove ci sono veramente , non dovrebbe fare il Sindaco.

23.4.18. Vince il Napoli sulla Juventus a Torino ! E' raccapricciante vedere ammoniti 2 difensori al 9' minuto contemporaneamente, non si vede mai , ne è risultato intimorito l' intero reparto. Un rigore netto su Higuain non è stato dato . L' arbitro Rocchi , considerati anche i precedenti, forse non era in buona fede . Detto questo la Juventus è apparsa in scarsa condizione , speriamo che si riprenda. L' allenatore Allegri aveva azzeccato la formazione giusta la scorsa stagione , con tre punte ( Higuain, Mandzukic, Dybala) e mezzo (Cuadrado) , avendo ottimi risultati. Questa stagione tale modulo non è stato quasi mai sfruttato , a volte per infortuni vari dei giocatori , e i risultati non hanno dato ragione all' allenatore.

20.4.18. Malaparte - Maledetti Toscani : " Difficilissima cosa è l' esser toscano... ci basta non esser come gli altri .. nessuno ci vuol bene , forse perchè non si sentono compagni a noi .." Coi compagni veramente si son voluti bene ,almeno tra loro. " Un toscano apre la porta ed entra ? Un silenzio impacciato lo accoglie, una muta inquietudine s' insinua .. basta che tra il pubblico ci sia un toscano col suo risolino in bocca e subito l' oratore si turba " Sì è successo anche a me , anche peggio. " il nostro cinismo, la nostra crudeltà, la nostra garbata arroganza.. sorride per malizia anzi per spregio. L' elemento fondamentale del suo carattere è infatti l' esser spregioso ; il che nasce dal suo profondo disprezzo per le cose e i fatti degli uomini, s' intende degli altri uomini".

10.4.18. Curzio Malaparte pratese, massone nella tradizione pratese, fascista della prima ora ma poi in contrasto con Mussolini. Ammiratore negli ultimi suoi anni di Mao Tse Tung ( che era pure un dittatore) . Nel suo " Maledetti Toscani" compie un osanna del popolo toscano , da ammirare proprio perchè "maledetto" , con arguzia ne descrive i caratteri che nel tempo sono andati a sfumare e i toscani veraci oggi in via d' estinzione. Vedremo cosa ancora è valido per l' attualità nelle sue descrizioni .

Di là dal Serravalle (3) .

2.4.18. Di là dal Serravalle (1) ..................... Di là dal Serravalle (2)

24.3.18. Quando comincia una guerra la prima vittima è sempre la verità. Le iniziative venefiche. L' ottenimento del veneficio. Ar nòne . Dicci. Questa tovaglia ? E' da sei .... Il sistema-mafia com' è la cosiddetta democrazia italiana. Le treccine - le traccine - le tracine. Quelli che aspettano ...

9.3.18. Non mi addentro a parlare della fine del regime ( i Poli ... ) che appare imminente , ma mi soffermo su particolari insidie che appaiono sventate salvo malaugurabili resurrezioni non infrequenti in Italia. Dunque Grasso al 3,3% dei consensi , ma i magistrati sono amati ? I magistrati sono amabili ? Si continua a candidarli o addirittura fondano nuovi partiti ? Lo Ius soli ( la Boldrini ) è in cima ai problemi degli Italiani ? D' Alema finalmente si leva dai coglioni ? Sotto la sua attenta regia il partito ha preso quasi tutte le istituzioni e quasi tutta la Pubblica Amministrazione ( tranne qualche Forza Italia e qualche Massone ai vertici ) nonchè ampie fette del privato. La Rai ha rincorso da mesi qualunque manifestazione antimafia o qualsiasi corteo antirazzismo , quando smetterà di sperperare denaro pubblico per propaganda agli amici ?

5.3.18. Il Capitano del Partito è morto o per lo meno moribondo . Con un risultato elettorale di tal fatta Renzi dovrebbe cambiar mestiere. Considerato che è alto , sportivo e affamato di soldi potrebbe giocare nella Fiorentina , temo che anche lì vorrebbe fare l' attaccante e non il difensore centrale .

2.3.18. " Il popolo fra se' è tutto diviso in la parte francese e spagnola " Frase adattissima alla faziosità toscana , partigiani del niente o dell' interesse altrui per l' indole alla partigianeria. " Quei contadini e le lor donne sono vestiti da gentiluomini " Altra acutissima osservazione che corrisponde all' odierno : i toscani , specie del nord, sono grandi fruitori di moda e made in Italy , ma spesso come persone son dei cialtroni. " Da Bagni di Lucca a Pescia belle strade tra oliveti foltissimi ... per mia trascurtezza mi scordai di vedere il Monte Catino dove è l' acqua salata e calda del Tettuccio passando un miglio discosto... venni a Firenze e mangiai allora il primo pepone " . Montaigne soffriva di coliche ma a Montecatini non ci va. 1580.

19.2.18. Automobile a Prato . (*)

14.2.18. Erano stravolti. Attaccanti che fanno i terzini , Higuain già cotto a fine primo tempo che sbaglia il rigore , ma soprattutto un centrocampo inesistente. La furbizia di Allegri non ha pagato , il vecchio gioco all' italiana , la difesa impenetrabile ha preso due goal e Buffon ha improvvisamente fatto i conti con l' età . Il calcio è un sintomo dell' Italia : un paese che affonda .

5.2.18. Il Carnevale di Viareggio. E' una delle tante cose che hai pagato anche se non ci vai. Senza contributi pubblici la schiera di enormi carri e tutto l' indotto stipendiato avrebbe chiuso da tempo. La filosofia e l' "arte" pendono tutte da una parte , i buoni siamo noi e gli altri son cattivi. Significativa una delle maschere minori : "il bello,il brutto e il cattivo" , dove il bello è Renzi, il brutto è Grillo e il cattivo è Salvini. Significativo che presidente del Carnevale sia la Marcucci ex Unità e militante PD. Io preferisco il Carnevale di Venezia.

3.2.18. Pietrasanta città nobile (*) .

19.1.18. "Questa povera città si consola della libertà perduta con la vana immagine delle sue antiche forme : hanno nove priori ... il gonfaloniere ha la precedenza sul podestà inviato dal duca ( ma quest' ultimo ha ogni reale potere) e non saluta nessuno ... il granduca ha aumentato le tasse di dieci parti rispetto alle antiche ." I granduchi adesso stanno in casa e di priori più di nove. " le ciliege sulla strada tra Pistoia e Lucca e i contadini ci offrivano in vendita mazzetti di fragole. ".

7.1.18. "Il pesce lo servono marinato chè di fresco ne hanno poco o nulla ... i carciofi non li cuociono quasi affatto." Foligno 1580. "trattamento assai buono quanto a pane,vino e pesce ; la locanda però non val nulla ." Fano 1580. "ci recammo per cena a Pistoia grande città sull' Ombrone dalle amplissime strade pavimentate di grosse lastre di pietra" " dicono che le antiche discordie infurianti un tempo fra le famiglie Cancellieri e Panciatichi l' abbiano ridotta come disabitata ... si calcola non ci siano più di ottomila anime" .Montaigne 1580. I nullafacenti e vagabondi che ti aspettano lungo strada ancora non c' erano.

27.12.17. Diciamo Napoli anche se è Monte di Procida (*) ............... Napoli se fosse pulita e ordinata non sarebbe più Napoli ma un posto come tanti (*)

27.12.17. Tante barche e tanti auguri (*) ............ Lo Stato non funziona ma guai a contraddirlo (*)

L' esilio per chi contraddice lo Stato (*) ................................ Napul' è (*)

Napul' è (*)

21.12.17. I casuali passanti abituali : il sosia dello zio che aveva il Morbo di Parkinson , il sosia del funzionario del partito ... Il tagliato re . Ci mancherebbe . Il regalo della cravatta . La regia toscana . Il Liceo Amedeo , duca d' Aosta. La ghenga. Gli aguzzini. Lotta Continua : dell' Italia , delle TV , dell' Europa , dei nullafacenti. Il Paese scarcoio. L' accettatore unico della Toscana . El roto Andreas. Il tenente Garcia. Il giustiziere . Il terrorista.

7.12.17. "Avvicinandosi a Roma si vedono quasi da ogni parte campagne per lo più sterili e incolte sia per difetto del terreno o , come a me pare più verosimile, perchè questa città non ha quasi affatto manovali e uomini che vivano del lavoro delle loro braccia ... è una città tutta corte e nobiltà ognuno partecipa a suo modo all' ozio ecclesiastico." "A Roma c' eran già rose e carciofi ,meno pesce che in Francia ,si mangia uva tutto l' anno" "L' occupazione ordinaria dei romani consiste nell' andare a spasso per le vie... non perchè abbiano una meta dove fermarsi ...il più gran frutto che se ne trae è veder le dame alle finestre ..le persone di riguardo non vanno che in carrozza." Pregi e difetti come gli odierni. Montaigne 1580.

26.11.17. E' stata la guerra (1) . ..................... E' stata la guerra (2) .

14.11.17. Italia , in saccoccia . La Nazionale al tempo del regime : lenta e prevedibile priva di fantasia , abbiamo visto un match tra Svezia A e Svezia B , dove la Svezia B era più scarsa fisicamente .

11.11.17. " Il signor di Montaigne pensa che Roma non giunga a un terzo di Parigi " Più o meno come oggi. " Anche il freddo dell' inverno gli pareva assai simile a quello di Guascogna .. intorno a Natale dei venti insopportabilmente freddi " sono i Romani che son freddolosi e abituati male . " le gentildonne di Roma in generale sono più graziose e di brutte non se ne vedon tante come in Francia " Roma è assai peggiorata da questo punto di vista , ha avuto nel tempo tanta immigrazione italiana e ora dall' Africa , le francesi della nostra epoca son graziose e birichine , in Europa tra le migliori come estetica .

4.11.17. " Al patibolo gli tennero sempre questa immagine (di Nostro Signore) contro il viso finchè fu impiccato. Fece una morte tranquilla, senza moti nè parole ; era un uomo assai scuro sui trent' anni. Dopo che fu giustiziato lo squartarono.. " " Quello stesso giorno vidi giustiziare due fratelli .. li attanagliarono ,poi mozzaron loro le mani ..furono giustiziati sopra un patibolo, prima storditi da una gran mazza di legno e poi sgozzati.." Roma 1580. E' la stessa metodica dei nostri tempi : assassini la politica , la Rai Radiotelevisione Italiana, la magistratura di giudici con la tessera di partito in tasca e le somme istituzioni consenzienti .

28.10.17. " Siena è una città di alti e bassi ..." Come le quotazioni del Monte dei Paschi , più bassi che alti. " della grandezza di Firenze ,appartiene al novero delle belle città d' Italia ... il Duomo non le cede in nulla a quello di Firenze " E' infatti più bello e suggestivo. " Rossiglione...al signor di Montaigne andava a genio l' abitudine che hanno qui di pranzare e cenare tardi .. diceva che è un paese per pigri visto che ci si leva tardi " Ci si avvicina infatti a Roma e di sfruttatori nullafacenti ve n' è tuttora abbondanza. Viaggio in Italia 1580.

21.10.17. Uno. (E' assai che un t' hanno mannao al fresco).

7.10.17. Ho scoperto di avere un ospite a casa. E' residente da me e ha l' iscrizione al SSN e la dottoressa medico curante . Lui abita in America ma a volte ritorna e non si sa mai potrebbe avere bisogno del medico e magari di un certificato. Cittadini italiani più medici di base, uguale associazione a delinquere.

30.9.17. Le radici culturali. Una volta alla scuola media capitò di leggere di uno Stato Americano. C' era nel gruppo dei compagni di classe un ragazzo che è diventato uno dei commercialisti più importanti in città , il babbo è morto da poco ,e' stato anche presidente della locale società di basket. " Oio ! Oio ! " - " Oaio (corressi io) " - " Senti questo ! ( aveva parlato il cane)" . Oio probabilmente da olio , della 'ampagna toscana.

23.9.17. 1580. "Questa strada è piena di viaggiatori essendo la maggiore e più comune via per Roma" . Come attualmente l' Autostrada A1 . "Firenze è in una piana circondata da infinite colline assai ben coltivate ... gli alberghi sono assai meno comodi che in Francia e in Germania giacchè di carni non ne servono nemmeno la metà ... non usano lardellare ... gli alloggi in Italia di gran lunga peggiori ... la penuria di biancheria ... Firenze è considerata la città più cara d' Italia... bello è invero contemplare l' infinita moltitudine di case che riempiono i colli tutti in giro... camere non se ne trovano se non negli alberghi e il servizio si fa solo con vasellame di terracotta colorata non molto pulito." Gli alberghi italiani (intesi come hotel propriamente detti ) sono adesso in media di superiore livello e qualità rispetto a quelli francesi e tedeschi , la carne non è buona nella maggior parte della Toscana , Firenze è città con prezzi tra i più alti al mondo.

17.9.17. Collina pistoiese (1) ................ Collina pistoiese (2) .

10.9.17. " Appena giunti bisogna denunciare alle autorità cittadine il proprio nome e il numero delle persone al seguito per averne il permesso di soggiorno in mancanza del quale non si ottiene alloggio all' albergo ". Ferrara 1580 Viaggio in Italia, dovrebbe essere la stessa cosa anche oggi. " per una strada che , in verità , è la prima del nostro viaggio che meriti la qualifica di scomoda e selvaggia ,in mezzo a monti più aspri di quanti ne avessimo incontrati. Venimmo a dormire a Scarperia." Anche adesso gli Appennini sono spesso montagnacce , ma anche le Alpi non di meno (per es. attraversa la Valtellina col traffico giornaliero o fai il Passo dello Spluga da Chiavenna) .

2.9.17. Enrico Rossi governatore della Toscana alla Versiliana ha detto che occorrerebbe introdurre "una patrimoniale" per investire sui giovani, per paura del pubblico non ha specificato su cosa , probabilmente sugli immobili , come se le patrimoniali sugli immobili non ci fossero già. Rossi è profondo conoscitore delle leggi e regole dell' amministrazione pubblica , sa abilmente districarsi nella italianissima matassa dai politici stessi creata, eventualmente ci saranno i robottini del Sant' Anna, che Lui sempre cita ,che ci aiuteranno. Questi onorevoli che hanno dedicato la vita alla politica , per i giovani e per le future generazioni, una cosa la devono fare : levarsi dai coglioni il prima possibile.

27.8.17. "Le locande non possono in alcun modo paragonarsi quanto a trattamento a quelle di Germania, è vero che sono meno care di un terzo e si avvicinano assai al livello di quelle francesi". Padova , Viaggio in Italia , 1580. "Sopra di esso vi è un luogo elevato e petroso,altura assai ampia, ha molte sorgenti di acqua calda e bollente ....tutti questi bagni non offrono grandi comodità tranne la vicinanza a Venezia" . 1580 , Abano Terme. Adesso di comodità ne hanno costruite tante talchè risulta difficile uscirne, un labirinto enorme dove risulta lontana Padova , figuriamoci Venezia ( dovete restare qua, non tentate di spostarvi ! ).

15.8.17. "non molto amena e che ha del tutto perso la grazia delle città tedesche, le vie per lo più strette e tortuose, circa 2 leghe prima di arrivarci eravamo entrati in terra di lingua italiana" . Trento, Viaggio in Italia ,1580. " e sentimmo la mancanza non solo della pulizia tedesca nei mobili e nelle camere e dei vetri ma anche delle stufe... quanto ai cibi non trovammo più i gamberi...il signor Montaigne rimpiangeva anche le coperte tedesche di delicatissima piuma chiusa in una candida tela di fustagno.".

6.8.17. "Tutti questi passi sono assolutamente sicuri ed estremamente frequentati da mercanti,vetturini e carrettieri. Invece del freddo di cui la fama l' accusa,noi trovammo sul passo un caldo quasi insopportabile". Mancano le moto , i ciclisti e il corteo di auto storiche . Alto Adige, da Viaggio in Italia, 1580. "C' è tanta abbondanza di vini da queste parti che ne forniscono a tutta la Germania; e fra questi monti si mangia il più buon pane del mondo".