Archipelo Blog

 

PAGINE PRECEDENTI

 

3/2/01. Canale 5. C' è posta per te. Tutti gli Uomini di Costanzo. Tutte le Donne di Costanzo. Maria De Filippi : ma non ha trovato uno meno vecchio da ossequiare ?

27/1/01. Messa di requiem dal Duomo di Parma. Verdi si rivolterà nella tomba, nel vedere la nazione ,frutto del Risorgimento ,trasformata in quello che è oggi, cioè un paese di marionette, che si agitano a comando. Stasera abbiamo visto l'ultima versione, Ciampi capo clack... E' proprio un paese di buffoni. Di sinistra in gran parte.

Ber lux, co' ni. Il Paese ha bisogno di grandi opere pubbliche, autostrade e ponti, possibilmente funzionali e belle. Sì, occorre qualcuno che le tracci, ma ,Onorevole Cavaliere, non saranno sufficienti pochi mesi, incerti, come nel suo precedente governo. Occorre far piazza pulita, lo dica. Archipeli o si troverà dal Colle un altro Scalfaro tra le ruote.

13/1/01. Stasera pago io. Programma fatto da deficienti per telespettatori deficienti. Soltanto un delinquente come Zaccaria può produrre trasmissioni atte esclusivamente allo sperpero di pubblico denaro. Paghiamo noi, è vero.

11/1/01. La freccia nera.     Incredibile!  La RAI ha confezionato un programma gradevole. Si chiama Passo Doppio e lo conduce bene Pippo Baudo. Sono quasi certo che verrà ignorato dalla maggior parte degli Italiani.

7/1/01. A che livelli è la sinistra pistoiese. Ho ricevuto la visita di mia sorella. Vuole che vada con lei da uno psicologo perchè la sua diagnosi è che sto molto male. Non frequento più il centro cittadino da tempo e la sinistra pistoiese deve trovarne giustificazione. Mi è stato detto che "devo" apparire esaurito di nervi o comunque pericolosamente "cambiato" di carattere. Quasi quasi prendo la borsa e vado in Siberia. Almeno lì gli ospedali psichiatrici per i dissidenti li hanno chiusi. Le elezioni sono in vista...

IL MOSTRO. Più volte mi fu detto ,da persone dell' ambiente medico legale fiorentino ,che il mostro di Firenze non era Pacciani. Vi erano forti sospetti su altre persone ,ma i nomi non si "potevano" fare. Dissi che ciò non aveva importanza , la vicenda è stata frutto della cultura Toscana, una radicata cultura che vede il sesso in maniera deviata ed è particolarmente diffusa in questa regione. Il mostro delle "coppiette" in altre parole poteva nascere solo in Toscana. Questo commento non mi è stato mai perdonato.

31/12/00. La predica di Ciampi. Non sei proprio il mio presidente, ma non è una novità . "Non vi lasciamo una cattiva eredità, cari giovani..." ; un paese che vuole i giovani servi e clientelizzati, dove non esiste la possibilità di acquistare una abitazione se non indebitandosi fino al collo, dove ci si sposa sempre più tardi, dove non si hanno figli o quelli in più si eliminano...Capisco che sei anziano e ti sei dedicato al paese , ma il paese non è quello che si vede dal palazzo di via Nazionale, neppure da palazzo Chigi o dal Quirinale (e il dubbio ti è venuto quando hai detto che hai girato molto per l'Italia nell'ultimo anno e mezzo). "La pace nasce dal cuore e si diffonde all'esterno..." ; no caro, nessuna questione affettiva o familiare mi potrà far tacere, anzi, provocherebbe solo guerre ulteriori... "Guarda in alto, tenendo i piedi ben fermi per terra..." ;di minacce non ho bisogno, ne ricevo tutti i giorni e non ho paura...Hai affetto per Livorno e per la Toscana ; la tua cara sinistra vi ha costruito un bel letamaio. Hai nominato Dio a fine discorso, è l'unica cosa positiva che hai fatto.

24/12/00. Vorrei sapere come si può far presentare un programma in Vaticano da una faccia a schiaffi come Cristina Parodi per la sera di Natale. Evidentemente i soldi possono tutto.

22/12/00. Bomba a Roma. Attentato a Roma : attentatore "Andrea Insabato"; il palazzo, in via Toh-Macelli; il piano, "terzo"; la bomba ,al "Manifesto". E' presto detto, come prevedibile ,prima o poi , qualche pazzo come il sopra citato, metterà una bomba anche a me. Consideriamo che tutto il "problema" origina da : un Presidente della Repubblica, di sinistra, che processa senza processo un cittadino ; un "Dottorone" di sinistra che ricicla un virus già in azione nel passato ; molte "Signore", tutte di sinistra , che plagiano dei ragazzetti come i giocatori di calcio ; vari Presidenti del Consiglio, tutti di sinistra ,che mi ignorano invece di cercare soluzioni (possibilissime). A questo punto la Sinistra Italiana di fronte alla Nazione, all'Europa, al mondo Occidentale, avrebbe un unico dovere morale : sparire.  

21/12/00. L' argomento delle licenze di commercio (e non solo di commercio) è evidentemente scottante. In una breve conversazione parlavo ieri sul lavoro delle attività commerciali in proprio come di una delle poche possibilità per i giovani di affermarsi . Facevo notare la difficoltà di reperire le licenze e l' esosità di tasse e burocrazia per chi inizia una attività. Ho citato il Signore che abita nell' appartamento sopra al mio , il quale ha un bar nel centro cittadino che , come privilegio, ha sempre avuto la facoltà di tenere aperto anche la Domenica . Naturalmente è miliardario. Naturalmente stanotte ha fatto parcheggiare ( cosa mai successa ) la rombante moto del figlio sotto la finestra di camera mia ( alle ore 4.10 ).

Casa delle libertà ?. Non vi è formazione politica, attualmente, che voglia incidere veramente sulle questioni Italiane. I giovani che studiano devono affrontare mediamente venti, venticinque anni di calvario per inserirsi stabilmente nelle professioni. Le giovani coppie non trovano casa perchè le abitazioni sono troppo care. Ci si scaglia contro gli abusivismi edilizi , ma in Italia è difficilissimo edificare; in Toscana dove tutti i Comuni hanno rigidissimi piani regolatori le nuove civili abitazioni si costruiscono lungo gli svincoli delle strade di scorrimento o a ridosso degli incroci con semaforo , per i grossi centri commerciali si individuano invece aree strategiche in piena campagna e se manca la viabilità si costruiscono autostrade di accesso. C'è disoccupazione ma di licenze commerciali realmente libere non se ne parla. Che le libertà siano quelle della Loggia, dell' Ordine Professionale, dei clan imprenditoriali ? D' altra parte si dovrebbe dare e investire sui giovani e sulle famiglie normali (che invece son tassate e tartassate), troppo viene dato in Stato Sociale, sanità, ai pensionatucci, agli handicappatucci, agli invaliducci, agli extracomunitariucci ecc. ecc...

17/12/00. Der Squalo. Dei paesi che ho visitato in Europa Occidentale l' Austria è il più arretrato. Viabilità problematica, perenni lavori in corso, strade pericolose, boschi ben tenuti perchè lo Stato stipendia il montanaro che costruisce la sua casa anche alle alte quote. Per mantenere le valli hanno studiato il sistema più semplice : piantare tutti abeti, tutti uguali , fin dove si può, finchè non c'è roccia. Il tenore di vita della gente è, mediamente, basso. C' è diffusa affinità per il Sindacato e per la Sinistra , pochi gli extracomunitari, ma poche simpatie ,mi è sembrato, anche per Haider e pochi i segni della tradizione Cattolica .Haider è venuto a Roma per farsi pubblicità in patria dove è in caduta di popolarità, chi lo ha contestato qua  ha solo fatto gioco per lui.